Trekking sul mare in Sardegna: gli itinerari più belli

La guida agli itinerari trekking sul mare più belli da percorrere in Sardegna, per scoprire i panorami più incredibili dell'isola.

La Sardegna è la regione ideale per percorrere dei sentieri da trekking sul mare, scegliendo uno dei numerosi itinerari disponibili. Esperienze indimenticabili che vi faranno scoprire panorami mozzafiato.

Trekking sul mare in Sardegna

La Sardegna è una delle regioni con i paesaggi più belli d’Italia, con un mare cristallino e montagne ricche di vegetazione rigogliosa.

Molto famose, ad esempio, sono le splendide calette selvagge che, spesso, possono essere raggiunte solamente attraverso percorsi immersi nella natura.

Sono tanti, infatti, i sentieri che si possono intraprendere per andare alla scoperta di luoghi incredibili sull’isola, e ammirare panorami spettacolari sul mare.

Vediamo, quindi, quali sono i percorsi più emozionanti sul mare.

Cala Goloridze

La Agulia di Goloritze o Goloritzè domina la piccola magnifica caletta ed è uno dei simboli del Golfo di Orosei, della costa orientale sarda e dell’intera isola.

Questa è una meta prediletta per escursionisti e turisti che possono sdraiarsi sui bianchi sassi della spiaggia. Il sentiero che raggiunge la Cala parte dall’altopiano del Golgo, nel cuore del Sopramonte, e si sviluppa tra piccole gole e rigogliosa macchia mediterranea. Il sentiero è ben segnato, ma è consigliabile evitare le ore centrali della giornata.

Cala Goloridze

Sentiero della Costa

Un famoso itinerario, percorso da escursionisti e semplici vacanzieri, è il Sentiero della Costa (segnavia Cai 103). Si tratta di un percorso semplice che attraversa Porto Ferro a Cala Viola, attraverso le spiagge di Cala del Turco e Cala del Vino, passando per antiche torri di avvistamento. Il sentiero è sconsigliato nelle ore più calde. Si tratta di un percorso abbastanza lungo ma quasi privo di dislivello, quindi adatto a tutti.

Cala Viola

Escala del Cabirol

La Scala del Capriolo è la via che permette di accedere da Capo Caccia, nei pressi di Alghero, alla Grotta del Nettuno. Con ben 656 gradini che si snodano con le loro rampe sui fianchi di verticali pareti rocciose, si possono ammirare panorami incredibili del blu del mare sottostante. Pur non trattandosi di un vero e proprio sentiero, è senza dubbio una camminata emozionante che stupisce ed emoziona.

Scala del Capriolo

Pedra Longa

Un sentiero breve che attraversa la natura porta al dente roccioso di Pedra Longa, immerso nel mare cristallino del Golfo di Orosei. Questo itinerario parte dall’Ostello Bellavista di Santa Maria Navarrese e inforca il sentiero Selvaggio Blu, di cui costituisce il rilassante inizio, prima che quest’ultimo percorso, nelle tappe successive, si trasformi in un entusiasmante quanto impegnativo sentiero alpinistico.

Pedra Longa

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Var, Costa Azzurra: come visitare questa perla europea

Turismo lento 2020: di cosa si tratta, consigli di viaggio

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.