Newport, Galles: cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere e cosa fare durante una vacanza a Newport, nel Galles.

La città di Newport, nel Galles, è una splendida e storica città del Regno Unito, ma cosa vedere? La guida ai luoghi più interessanti e caratteristici da visitare.

Newport, Galles: cosa vedere

La città di Newpor è una delle aree principali del Galles e si estende sul fiume Usk vicino alla sua confluenza con l’ estuario del Severn.

Si tratta, inoltre, della terza città più grande del Galles. Questa fa parte dell’area metropolitana di Cardiff-Newport e sin dal medioevo rappresenta un’importante zona portuale.

Nella sua storia, Newport è stato il più grande porto esportatore di carbone del Galles fino all’ascesa di Cardiff a metà del 1800. Nel XX secolo, l’importanza delle banchine diminuì, ma Newport rimase un importante centro di produzione e ingegneria.

Una città, quindi, ricca di storia e di monumenti interessanti da visitare sia in famiglia che con gli amici.

Advertisements

Frizzante, moderna, ma con una grande storia alle spalle, Newport è la meta ideale per un viaggio indimenticabile. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare.

Newport

Il castello di Newport

Tra le tappe più importanti di un viaggio a Newport, da non perdere è il castello di Newport, di cui si possono ammirare ancora oggi le rovine. Costruito nel XIV secolo, probabilmente da Hugh de Audley, primo conte di Gloucester, aveva lo scopo di gestire l’attraversamento del fiume Usk. Il castello era utilizzato come ufficio amministrativo per la riscossione degli affitti e delle quote da affittuari locali, ed era anche residenza e presidio.

Già ridotto in rovina nel 1522, fu presa dalle forze di Oliver Cromwell durante la Guerra Civile.

George Street Bridge

Uno dei luoghi simbolo della città è il George Street Bridge, un incrocio del fiume Usk nella comunità di Victoria a Newport. Prima della sua apertura nel 1964, gli unici attraversamenti del fiume Usk nel centro di Newport erano il Newport Bridge che trasportava la strada principale A48 e il Newport Transporter Bridge.

Newport Civic Center

Un monumento simbolo della città è il Newport Civic Center, un edificio municipale in Godfrey Road. Un edificio storico che risale al 1937 ed è sormontato dall’alta torre dell’orologio.

Museo di Newport

Il Museo di Newport, anche noto come Newport Museum and Art Gallery, è un museo, biblioteca e galleria d’arte, il principale della città del Regno Unito. Inaugurato nel 1888, ospita numerose collezioni che includono archeologia, storia sociale, arte e storia naturale.

I manufatti più antichi del museo sono strumenti realizzati da cacciatori-raccoglitori che hanno camminato sulle rive dell’estuario del Severn centinaia di migliaia di anni fa. Le collezioni romane sono tra le migliori del Galles, comprendenti materiale scavato dalla città romana di Caerwent e dalla fortezza di Caerleon.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fai autunno 2020 in Veneto: luoghi da visitare

Selciato del Gigante, Irlanda del Nord: storia, leggende e curiosità

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media