Il cielo di Niue: il più scuro e stellato del mondo

Il cielo migliore per ammirare la bellezza del firmamento è quello dell'isola di Niue, nel Pacifico.

L’isola di Niue, nel cuore dell’Oceano Pacifico, è il primo paese al mondo a essere classificato come nazione dal cielo buio. Il punto ideale, quindi, per ammirare il firmamento ad occhio nudo e innamorarsi delle stelle.

Niue: l’isola dal cielo buio

I cieli oscuri sono quelli ideali per godere di una visione chiara e incontaminata delle stelle e, dato che l’80% delle terre emerse è inquinato dalle luci artificiali, sono molto rari. Uno di questi è proprio quello dell’isola di Niue.

Niue è la nazione indipendente più piccola del mondo ed è situata in mezzo al triangolo formato da Samoa, Tonga e le Isole Coo. La sua popolazione, infatti, conta poco più di 1600 persone.

Advertisements

Una nazione davvero speciale, quindi, sia per dimensioni che per il cielo privilegiato di cui gode.

Proprio per la bellezza e la limpidezza del suo cielo ha da poco ricevuto l’accreditamento ufficiale dall’International Dark-Sky Association come International Dark Sky Sanctuary e International Dark Sky Community.

Niue

International Dark Sky

Per ottenere questi due importanti titoli, l’isola ha dovuto sostituire i lampioni pubblici sull’intera isola e contare sul sostegno della popolazione e delle strutture turistiche. La sostituzione dell’illuminazione stradale in tutta l’isola e il miglioramento dei punti luce privati delle case sono stati alcuni dei provvedimenti che hanno valso il prestigioso titolo all’isola.

Ma non è l’unico tesoro da preservare.

Infatti, oltre alla tutela del cielo notturno, Niue ospita una riserva marina che comprende il 40% delle sue acque territoriali e un’area di conservazione della foresta di Huvalu, dove vivono alcune delle specie di flora e fauna più minacciate al mondo.

Oggi, oltre ai provvedimenti già adottati, cielo, terra e mare sono formalmente protetti dal titolo di IDA, International Dark Sky.

International Dark Sky

Le stelle dell’isola

Gli abitanti dell’isola hanno da sempre sfruttato la loro fortuna per orientarsi con le stelle e la loro vita si svolge in base ai cicli lunari e alla posizione delle stelle.

Gli anziani, inoltre, tramandano di generazione in generazione la loro conoscenza dei cieli notturni. La speranza è quella di affascinare i giovani per riscoprire la passione e la cultura legata alle stelle.

I siti usati ancora oggi per avvistare le balene e accedere al mare sono punti d’osservazione molto frequentati. Tuttavia, anche nell’entroterra dell’isola si gode di una vista spettacolare sul cielo. Per ammirare le stelle, persino le strade che attraversano l’isola sono location altrettanto valide.

L’isola si sta attivando anche a livello turistico, permettendo ai visitatori di partecipare a degli astro-tour guidati da membri della comunità qualificati.

Altri cieli unici e spettacolari da ammirare sono quelli dell’Islanda, presso gli Igloo del Panorama Glass Lodge e le altre località in giro per il mondo da cui ammirare le stelle.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere le stelle in Italia: i cieli più belli

Guardialfiera: cosa vedere e cosa fare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.