Norvegia: cosa vedere

Non solo freddo, ma tanto da vedere, in Norvegia: fiordi, natura, aurora boreale e anche viaggi in treno tra i più belli del mondo

Dal suggestivo spettacolo dell’aurora boreale fino all’unicità paesaggistica dei fiordi, la Norvegia ha una eterogeneità di luoghi e tradizioni tali da soprendere qualunque tipo di viaggiatore.

Cosa vedere in Norvegia: i fiordi

Ovviamente non si può parlare di Norvegia senza parlare di fiordi, lingue di mare che si insinuano profondamente nell’entroterra, incastonati in un paesaggio sovrastato da maestose montagne.

In Norvegia i fiordi sono più di mille, lungo tutta la costa, spesso sono collegati tra loro, altre volte sfociano improvvisi e inaspettati nel mare. Non solo acque azzurre, però: il paesaggio dei fiordi norvegesi è fatto di tantissimi piccoli villaggi, di promontori rocciosi inaccessibili e di sentieri escursionistici per appassionati e per professionisti del trekking.
La stagione migliore per visitare i fiordi? Tutte.

Cosa vedere in Norvegia: Capo Nord

Norvegia: cosa vedere

Il punto più settentrionale d’Europa, insieme alla possibilità di godere dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte, oppure intravedere le balene: questo è Capo Nord, una destinazione unica per i viaggiatori più esigenti e avventurosi. Un promontorio sulla parte più a nord dell’isola di Magerøya, Capo Nord è però al contempo collocato nel profondo del Circolo Polare Artico, dove in estate la luce pare non avere fine (il sole infatti non tramonta mai tra la metà di maggio e la fine di luglio).

Cosa vedere in Norvegia: Oslo

Norvegia: cosa vedere

Città estremamente moderna, all’avanguardia -come tutto il nord-europa d’altronde- per tutto ciò che riguarda la sostenibilità ambientale, Oslo riesce a coniugare modernità e innovazione tecnologica con una natura quasi arcaica a pochi passi dalla città. La capitale norvegese, infatti, è letteralmente un mix di cosmopolitismo e ambientalismo, tra cultura dell’ecologia e cultura tecnica, sempre con uno sguardo alla tutela della collettività intera.
Moltissimi musei, parchi e istituti culturali e, come spesso accade nelle realtà scandinave, anche Oslo può essere una valida meta per i bambini, soprattutto se si sceglie il periodo estivo con le giornate di quasi 20 ore di luce.

Cosa vedere in Norvegia: il viaggio in treno più bello del mondo

In verità non è una ma sono ben otto le linee ferroviarie, particolarmente suggestive a detta dei moltissimi che le hanno provate, che attraversano la Norvegia tra fiordi, attraverso le montagne o a nord del Circolo polare artico. Meta per eccellenza da visitare in treno, non tanto per i treni veloci (non tutti lo sono) ma per i paesaggi che si attraversano e la possibilità di sorprese ad ogni, anche piccola, fermata.
Tra le otto linee, la Ferrovia del Nordland è la più lunga con i suoi 729 chilometri, collega in 11 ore di viaggio Trondheim a Bodø ed è una delle più affascinanti, considerato anche il fatto che l’unica ferrovia norvegese che attraversa il Circolo Polare Artico.

Scritto da Chiara Alboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale a Trento 2021: info e come visitarli

Attacco al potere 2: le location del film

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media