Norvegia: cosa vedere in inverno

Norvegia: cosa vedere in inverno per una vacanza davvero speciale.

Pianificare un viaggio in Norvegia durante la stagione invernale per alcuni potrebbe essere un azzardo, spaventati da temperature gelide, a tratti proibitive. Nulla di più sbagliato! Il nord Europa ed in particolare la Norvegia durante la stagione più fredda sanno offrire il meglio: paesaggi fiabeschi, atmosfera incantata e, soprattuto, la possibilità di ammirare da vicino il magnifico fenomeno dell’Aurora Boreale!

Norvegia: Il clima

La termperatura media invernale in Norvegia si attesta sui – 6,8°C, ma le situazioni climatiche possono variare anche di molto da zona a zona. A Oslo e nella regione circostante le nevicate sono abbastanza frequenti con temperature appena sotto lo zero mentre nelle regioni del Nord il clima è di tipo artico, con forti venti gelidi. Visitare la Norvegia in inverno significa pertanto munirsi di abbigliamento termico, preferibilmente di tipo tecnico, idoneo per le affrontare adeguatamente le temperature più rigide soprattutto se si hanno in programma escursioni nelle zone settentrionali.

Norvegia: Un itinerario tipo

Un buon itinerario per visitare la Norvegia durante la stagione invernale dovrebbe prevedere almeno 7 giorni di permanenza in cui dedicare 2-3 giorni per la capitale, Oslo, ed i restanti per un tour nella parte più a nord. Ovviamente, se si viaggia con bambini, questa suddivisione potrebbe subire variazioni ma niene paura, ovunque andrete trovetere paesaggi incantevoli e scorci da cartolina!

Norvegia in Inverno: il suggestivo treno Oslo-Flam

Tappa immancabile di qualsiasi viaggio in Norvegia, è il treno panoramico Oslo-Flam (Flåmsbana), che partendo dalla capitale, vi condurrà in appena 20 km a Flam attraversando paesaggi incredibili: fiumi interminabili, profondi burroni, foreste lussureggianti e cascate che scendono giù lambendo pareti ripidissime, graziose fattorie e cime innevate… un vero spettacolo per gli occhi e per l’anima!

Norvegia in Inverno: il safari artico con gli Huski

Tipica esperienza da fare in Norvegia durante la stagione invernale, il safari con gli Huski metterà d’accordo proprio tutti: sia grandi che bambini. La fattoria degli Huski, situata in un bellissimo paesaggio artico, è raggiungibile in appena 40 minuti di bus da Tromsø e, una volta sul posto, potrete fare un’esperienza indimenticabile. Ben 120 cani da slitta vi daranno il benvenuto e saranno lieti di “accompagnarvi” in un incredibile Safari artico. Muniti di abbigliamento termico potrete condurre la vostra slitta lungo piste battute che sembrano non finire mai…. davvero un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita.

Norvegia in Inverno: le isole Lofoten

Le Isole Lofoten, semplici villaggi di pescatori il cui sostentamento deriva da attività di pesca e di artigianato locale, si trovano proprio sotto l’ovale aurorale ossia una fascia situata attorno ai poli magnetici della terra che incrementa le possibilità di ammirare il fenomeno dell’Aurora Boreale nei mesi invernali… una ragione in più per fermarsi anche qui prendendo un volo interno da Oslo o Bergen!

Scritto da Silvia Rubbianesi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Genova, tre mete imperdibili da visitare con i bambini: tutti i dettagli

Castello Sforzesco di Milano: la sua storia e il caratteristico parco

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Viaggi organizzati di gruppo per singleWaynabox, viaggi di gruppo: come organizzare una vacanza

    Waynabox e viaggi di gruppo: tutte le informazioni per organizzare una partenza.

Contents.media