Bergen in Norvegia: cosa fare e le tappe imperdibili

Scopri Bergen, in Norvegia, un luogo meraviglioso tutto da scoprire.

Circondata da sette colline e sette fiordi, Bergen è una città seducente e anche per questo perfetta. Se poi non avete mai visitato la Norvegia prima, è un’ottima scusa per partire subito. Che si tratti di un viaggio sul mare oppure per terra, queste terre daranno moltissimo al vostro desiderio di scoperta e di indipendenza.

Oltretutto nei periodi di torrido caldo estivo, Bergen può essere la soluzione ideale per una vacanza al fresco, senza rinunciare alla storia o all’arte. Altro elemento incredibile di questo luogo è la natura. La magia è data anche dal fatto che l’uomo è riuscito ad affermarsi senza distruggerla troppo. Una bellezza intatta che ancora oggi incanta.

Bergen in Norvegia

La storia di Bergen è parte integrante del fascino di questa città. Durante l’alto Medioevo fu un importante porto marittimo e membro della Lega Anseatica.

Fu anche parte della capitale norvegese e alcuni tratti di questa esperienza sono ancora vividi nella città. Il patrimonio storico di Bergen si può ancora intravedere nelle case in legno di Bryggen, ora protette come patrimonio mondiale dell’Unesco. Si tratta di case in legno che si sono conservate in ottimo stato fino ai giorni nostri. I panorami di Bergen sono caratterizzati da case colorate che si arrampicano sulle colline.

Insomma in ogni caso troverete qualcosa di meraviglioso da vedere.

Bergen cosa vedere

I traghetti si vedono all’orizzonte e si muovono ininterrottamente attorno ai fiordi. Ma non è l’unica attrazione di Bergen. Con i titoli di città europea della cultura e città patrimonio mondiale Unesco, non sorprende che Bergen offra esperienze culturali di alto livello. La città è considerata una vera e propria porta dei fiordi della Norvegia. In effetti Bergen combina in maniera ideale natura, cultura e interessanti attrazioni urbane. Insomma, non solo non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le attrazioni da vedere, ma anche tra i mesi in cui visitarla. In ogni periodo dell’anno qui si possono trovare interessanti attività da svolgere. Oltre ai musei e ai fiordi, non mancate l’appuntamento con il mercato del pesce. Non solo per appassionati di ittica, ma per tutti coloro che vogliono entrare in contatto con la quotidianità del luogo.

Tappe imperdibili

Un’esperienza unica per i visitatori arrivati a Bergen è costituita da un viaggio in treno. Non certo un treno qualsiasi però. Il treno Bergens-Expressen è decisamente storico e trasporta tra le strade della città per perdersi in un viaggio indimenticabile. A cavallo tra vecchio e nuovo, vi basterà un’ora sola di viaggio per conoscere un po’ di più la città. Il treno scorre tra vecchie case di legno, lungo Bryggen, il mercato del pesce e Fjellveien. Si tratta di tappe importanti e indispensabili per scoprire la vera natura della città. Se non ami il treno e preferisci vedere in poco tempo le attrazioni più famose di Bergen, c’è quello che fa per te. Per una visita mordi e fuggi puoi optare per un autobus turistico “sali e scendi”/”hop on hop off”.

Un altro modo popolare e molto divertente per visitare Bergen è fare un giro turistico con Bergen Segway. Si può anche decidere di godere di una vista spettacolare della città direttamente da un idrovolante. Circondato da sette montagne e da una natura selvaggia, Bergen è davvero un angolo di paradiso che non dimenticherai tanto facilmente.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fiji: quando visitarle, cosa vedere e cosa fare

Polignano a mare: i migliori ristoranti sul mare

Leggi anche
Contentsads.com