Polignano a mare: i migliori ristoranti sul mare

Scopri le bellezze e i ristoranti di Polignano a mare, in un viaggio indimenticabile.

Polignano a mare è un piccolo meraviglioso angolo di paradiso. Scogli a picco sul mare e un blu intenso e profondo. Ecco gli elementi che rendono questo luogo speciale e indimenticabile. Ai turisti che arrivano qui non resta che immergersi in questa piccola città spettacolare.

Anche grazie al romanzo di Luca Bianchini, questo piccolo borgo è diventato anche famoso. Il film con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti girato qui ha reso indimenticabili gli scorci di Polignano a mare. Ecco il luogo ideale per una vacanza al mare.

Polignano a mare

Localizzata a circa trentaquattro chilometri a sud di Bari, sulla strada costiera S16, Polignano a Mare è costruita sul bordo di una gola rocciosa. Le grotte e il mare che si trovano qui sono davvero unici.

Da un punto di vista storico, la città è considerata uno degli insediamenti antichi più importanti della Puglia. Nel corso dei secoli questo luogo amento fu abitato da invasori. A partire dagli Unni e fino ai Normanni, Polignano fu crocevia di culture e popoli. Se state organizzando un viaggio in Puglia, Polignano a mare potrebbe essere una tappa. Moltissimi sono i turisti che affollano il paese, provenienti da Bari e da altri luoghi.

Qui per le onde che si infrangono sugli scogli e il rumore mette pace nel cuore. Le grotte sono visitabili e per questo sono sempre affollare. Sia sulla costa sia nel centro storico, gli scorci di Polignano a mare sono davvero indimenticabili.

Cena vista mare

Per una cena indimenticabile, i viaggiatori consigliano il ristorante Antiche Mura. Situato sulle omonime mura antiche di Polignano a mare, questo ristorante si caratterizza per una cucina pugliese fedele alla tradizione. Entrando i visitatori possono godere di un piacevole interno. L’architettura del luogo è caratterizzata da una piacevole che dà l’idea di una caverna. Piccole lanterne e campane adornano le pareti e creano una atmosfera deliziosa. La specialità principale è il pesce, in particolare spigola, polipo e aragosta. I piatti sono semplici ma perfetti.

Grotta Palazzese

Le grotte marine di Polignano a mare possono essere visitate con un tour della durata di circa due ore dal paese. Si può decidere di farsi accompagnare da una guida che spieghi ogni dettaglio che caratterizza le grotte. Ogni formazione è del tutto unica nel suo genere e merita una foto ricordo e uno sguardo ammirato. Partendo dal Porto di San Vito, si può uscire e in breve tempo, a bordo della barca, arrivare alle grotte marine. Le grotte sono meravigliose. Le più belle sono senz’altro la Grotta delle Rondinelle e la Grotta di Episcopina. Un capitolo a parte merita la famosa Grotta Palazzese, che si trova in enciclopedie storiche e incisioni francesi. Una menzione speciale merita la Grotta di Chiangella. Questa grotta è famosa perché secondo la leggenda è quella che raccoglie le lacrime della disperazione delle madri per il destino delle loro figlie, rapite durante le incursioni da saraceni e pirati. Le grotte marine sono di particolare interesse per via delle loro forme uniche. L’azione erosiva dell’acqua, il vento e il fenomeno carsico hanno infatti creato un ambiente affascinante.

polignano a mare

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bergen in Norvegia: cosa fare e le tappe imperdibili

Maldive del Salento: dove si trovano e le spiagge più belle

Leggi anche
Contentsads.com