Notizie.it logo

Ombrellone da spiaggia: le migliori marche e modelli

ombrellone

Linee guida utili per l'acquisto di un ombrellone da spiaggia, uno strumento indispensabili per proteggere voi e i vostri cari dai raggi del sole.

L’ombrellone da spiaggia è il tema di cui ci occuperemo quest’oggi.

L’estate è ormai alle porte e molti di voi staranno già pensando di trascorrere al mare un po’ di tempo. E sia che si tratti di poche giornate, sia che, invece, si tratti di lunghi periodi, quando si parla di mare non si può dimenticare l’ombrellone.

Quest’accessorio in questi casi diventa indispensabile, un vero e proprio compagno di viaggio inseparabile.

Uno dei motivi per cui si sceglie di passare le giornate al mare è anche quello di godere del sole e di abbronzarsi. Ma ciò non è sempre possibile o, per lo meno, consigliabile.

Si sa, infatti, che non tutti i raggi solari fanno bene alla pelle e, se in più avete una pelle chiara o delicata, prendere il sole negli orari di punta può addirittura essere pericoloso.

Non a caso ogni anno, prima che l’estate incominci, i dermatologi lanciano l’allarme e diffondono una serie di consigli utili da adottare quando si è al mare.

Se, dunque, vi apprestate a passare lunghe giornate in spiaggia o porterete con voi dei bambini, allora l’ombrellone è l’oggetto che dovete procurarvi al più presto.

Caratteristiche di un buon ombrellone

Un buon ombrellone da spiaggia deve presentare determinate caratteristiche, altrimenti sarà stato un acquisti vano.

Diametro

Innanzitutto deve presentare un buon diametro (l’ideale va da un minimo di 180 a un massimo di 200 cm) in modo da mantenere l’equilibrio e da poter riparare un numero di persone non esiguo.

Materiali e rivestimenti

Non da meno è la struttura dei materiali sia dell’asta che del rivestimento.

Per quanto riguarda il rivestimento, è buona cosa che i materiali siano resistenti (potrebbero strapparsi anche con il vento) e che non si lascino attraversare dai raggi UV del sole.

Per quanto riguarda l’asta, invece, spesso questa è realizzata in materiali che non resistono bene alla sabbia, all’umidità e alla ruggine.

Se, perciò, trovate un modello che presenta un asta con rivestimento anti-ruggine prendetelo subito, perché garantirà la sua durata nel tempo.

Altezza

L’altezza in genere è un requisito standard degli ombrelloni da spiaggia, ma non si sa mai! controllate sempre con cura le caratteristiche prima dell’acquisto: un ombrellone troppo basso non servirà a nulla!

Numero stecche

Il numero di stecche non è un dettaglio da poco, dato che potrebbe determinare vari fattori: poche stecche potrebbero causare un indebolimento generale della struttura della copertura del telo; di contro un numero di stecche troppo alto non facilita il trasporto dello stesso ombrellone quando questo è chiuso, in particolare quando lo si deve trasportare in una sacca.

Il numero ideale di stecche per un ombrellone dai 200 cm di diametro è di circa otto unità.

Asta pieghevole

Anche in questo caso non si tratta di un piccolo dettaglio: se l’asta del vostro ombrellone si chiuderà, avrete l’opportunità di portarlo con voi con molta facilità.

In caso contrario avrete una struttura rigida e ingombrante.

Angolo di inclinazione regolabile

Avere un ombrellone dotato di angolo di rotazione regolabile non dovrebbe essere un optional, ma una regola. Un ombrellone da spiaggia rigido, infatti, non adatterà la sua angolazione in base al movimento del sole e, di conseguenza, vi garantirà copertura e protezione solo in alcune ore della giornata.

Sacca per il trasporto

Immaginate che la vostra giornata al mare si sia conclusa e portate tutto in auto. Dove riponete l’ombrellone? In questo momento la sacca per il trasporto diventa importantissima per evitare di macchiare e riempire di sabbia tutta l’auto.

Generalmente questo accessorio è già incluso nella maggior parte dei prodotti in vendita, ma rimane sempre meglio accertarsene prima dell’acquisto.

I migliori modelli su Amazon

Fatte le premesse necessarie, passiamo a presentarvi la lista dei migliori ombrelloni da spiaggia e delle migliori marche, che, noi di Viaggiamo, abbiamo appositamente scelto fra quelli più acquistati e ben recensiti dagli utenti Amazon.

1. Greemotion 438030 Display – Ombrellone da spiaggia

Iniziamo da questo ombrellone messo in commercio dalla Greemotion.

Questo ombrellone garantisce protezione da tutti i raggi UV +35, offrendovi protezione dal sole nelle vostre giornate al mare. I suoi colori sono allegri e briosi e ben si adattano all’atmosfera da spiaggia.
L’asta è realizzata in acciaio e si compone di due pezzi, che rendono l’ombrellone poco ingombrante una volta smontato. Il telo, invece, è costituito al 100% di polyestere.

L’orientamento dell’angolazione dell’asta può essere regolato, in modo da seguire l’andamento del sole durante la giornata.

2. Ombrellone da mare con sacca trasporto telo

Vi presentiamo adesso questo ombrellone arancione ideale sia per la spiaggia, sia per altre occasioni, tra cui il campeggio. Questo prodotto è molto comodo per essere trasportato grazie al ridotto ingombro una volta chiuso e grazie alla sacca di cui è fornito in dotazione.

Dotato di apertura facile tramite il pulsante apri e chiudi, è un accessorio pratico per tutti.

È, inoltre, dotato di snodo per l’inclinazione del telo ombreggiante: ciò vi permetterà, come abbiamo già visto, di inclinare il vostro ombrellone in base alla posizione del sole.

Passando alle informazioni di tipo tecnico: il diametro è di 180 cm, l’altezza totale di 215 cm.

Il telo, invece, è realizzato in polietilene con protezione dai raggi UV e 8 stecche di sostegno.

3. Ombrellone da spiaggia – Milani Home

Questo ombrellone da spiaggia, venduto da Milani Home, presenta un telo realizzato interamente in materiale poliestere 120 grammi.

Disponibile in colori assortiti, è dotato di una comoda custodia in PVC.

Il palo, invece, è realizzato in alluminio anodizzato. L’altezza totale da aperto è di 2 m, mentre il telo presenta 8 stecche in vetro resina, che come abbiamo visto rappresentano il numero ideale per garantire stabilità.

4. Ombrellone NAJ-OLEARI in cotone

Ecco, infine, questo ombrellone da spiaggia della Naj-Oleari, azienda di punta del settore.
Questo articolo è realizzato nel suo rivestimento in policotone duplex, con tinta unita all’esterno e fantasie variabili (arance, fragole, ananas o delfini) all’interno.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, l’altezza totale da aperto è di 2 metri. Il palo è realizzato in alluminio e presenta uno snodo che gli permettono di inclinarsi in base alle vostre esigenze. Le stecche sono realizzate in fiberglass, un materiale abbastanza resistente e flessibile. Inoltre è dotato di una comoda sacca in tessuto in cui potrete riporlo una volta finito.

© Riproduzione riservata
Leggi anche