Notizie.it logo

Puglia: dov’è il mare più bello

Puglia mare più bello

Hai spesso sentito parlare della Puglia e del suo mare meraviglioso? Ecco dove andare se vuoi il mare più bello della regione.

Si sente spesso parlare della Puglia come la regione con il mare più bello d’Italia.
per la Puglia, consigliamo di visitare su Bookingcom per vedere le migliori offerte del momento su hotel, residence e b&B
Booking.com

Puglia

La Puglia è una regione italiana del sud, diciamo proprio il tacco dello stivale italiano! Un po’ tutte le località italiane bagnate dal mare sono ottime mete turistiche balneari per gli italiani e stranieri. Ciascuna regione ha delle bellissime spiagge e del mare pulitissimo. Ma come da anni, anche nel 2018 la guida vacanza della qualità delle coste ha citato la Puglia come la regione con il mare più bello.

Inoltre la Puglia è una regione con molte tradizioni, usi e costumi particolari e gli abitanti nativi del posto sono persone molto accoglienti. Insomma, è una regione molto rinomata per le vacanze balneari estive. In Puglia non solo c’è un mare bellissimo ed è una terra dove respiri un’atmosfera affascinante, qui puoi goderti una vacanza oltre stagione.

In Puglia, come nelle altre regioni del sud, il clima è mite e caldo fino a ottobre inoltrato. Quindi, perché non approfittare di una vacanza relax, diciamo fuori stagione?

Puglia mare più bello

Hai spesso sentito parlare della Puglia come la regione dov’è il mare più bello d’Italia. Ovviamente non c’è solo una località ad avere il primato della Puglia mare più bello, ma si tratta di un insieme di località. In Puglia la costa si estende per circa 800 chilometri di litorale balneabile. nel versante orientale è bagnata dal Mar Adriatico, dove i fondali sono più bassi e sabbiosi. Mentre nel versante occidentale è bagnata dal Mar Ionio. Per questa sua estensione e diversità di mare presenta dei panorami caratteristici e le spiagge variano da sabbia fine e dorata, a spiagge di ciottoli bianchi e spiagge di ghiaia. Mentre il mare rimane ovunque cristallino.

In questa regione sembra che sia il mare più bello d’Italia, ne fanno parte il Gargano, il Salento, le spiagge basse e sabbiose della provincia di Taranto.

Ancora, le spiagge di Brindisi, Lecce e Bari…e così ancora molte altre. Ora vediamo seconda la guida Legambiente quali sono le zone dove si trova in Puglia mare più bello.

Otranto

Iniziamo a parlare di Otranto, una delle località di mare più bella della Puglia. Questa si affaccia sul Mar Adriatico e si trova in provincia di Lecce, a sud della regione stessa. Otranto è una città ricca di storia e tradizioni. Si può segnalare una zona tra le migliori come I Laghi Alimini, dove si trova uno dei mari più belli.

In questa zona che va sicuramente visitata e merita una vacanza estiva e balneare, è stata valorizzata con iniziative in loco. Sia per valorizzare il territorio dal punto di vista dell’offerta turistica sia per valorizzare il territorio e rispettare l’ambiente.

Otranto presenta una lunga zona costiera balneabile, dai Laghi Alimini, a nord, fino a sud a Porto Badisco.

Le strutture alberghiere e non solo,sono tante soprattutto per promuovere la costa. Ci sono anche molte spiagge libere, oltre a quelle private.

Polignano Mare

Subito dopo Otranto, possiamo nominare Polignano a Mare, in provincia di Bari. Che si trova nel comprensorio turistico della Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari. Questo comprende altre quattro località oltre Polignano Mare. Si tratta di Monopoli, Ostuni, Fasano e Carovigno. Chi non ha mai sentito parlare di almeno una di queste località? Spesso anche nei giornali di paparazzate molti vip vengono fotografati in queste meravigliose spiagge. E’ proprio vero, c’è in Puglia mare più bello!

Questa zona ha un impatto caratteristico per il colore delle case in calce bianca. Ma è una zona molto importante e particolare perché ci sono delle aree archeologiche protette all’interno dei due Parchi Naturali. E poi ancora, ci sono delle masserie storiche fortificate. in questa zona c’è una particolare attenzione al ciclo di tutela delle acque e si pratica la gestione sostenibile dei rifiuti.

Altre località rinomate

Chi non ha mai sentito parlare di Gallipoli e Nardò.

Queste località si trovano in provincia di Lecce e sono bagnate dal Mar Ionico e fanno parte del comprensorio turistico dell’Alto Salento Ionico. Anche queste fanno parte del mare più bello della Puglia!

Quindi, riepilogando si può dire che la Puglia è una regione veramente con il mare più bello d’Italia. Ci sono tante località fra parchi naturali ed aree marine protette dove poter fare il bagno nel mare più bello della Puglia.

Finora non abbiamo ancora nominato molte spiagge e località, tra le più frequentate dai turisti di massa, vip e turisti fuori stagione. Queste sono :

  • le Pesculose, che sono considerate le Maldive del Salento;
  • Porto Cesareo;
  • la Baia dei Turchi, a Otranto.

Qui inutile a ripetersi il mare è limpidissimo e le spiagge vanno da sabbia fine e dorata alla caratteristica spiaggia di ciottoli. Anche i disegni e le sceneggiature che crea la costa e la scogliera sono suggestivi.

Insomma c’è un’ampia scelta di località dove trascorrere le tue vacanze estive, magari col tempo potrai visitarle tutte da nord a sud della regione Puglia, mare più bello!!

© Riproduzione riservata
Leggi anche