Mare più vicino a Roma

La capitale italiana Roma non è bagnata dal mare ma in poco tempo è possibile raggiungere la costa.

Roma, la capitale italiana non è sulla costa e spesso ci si chiede come raggiungere una spiaggia o quanto dista e qual è il mare più vicino a Roma.
per Roma e dintorni, consigliamo di prenotare su Bookingcom per vedere le migliori offerte del momento su hotel, residence e b&B
Booking.com

La capitale romana e il mare

Roma è una meta turistica che non conosce stagione. Sono molte le attrazioni presenti nella capitale per non essere visitata da stranieri e italiani durante qualche week end libero o per le ferie estive tanto attese.

Anche in estate sarebbe un peccato non visitare Roma. E’ una città molto visitata sia da adulti che da bambini. Soprattutto nelle vacanze estive quando i bambini e ragazzi si possono divertire e rinfrescare al Parco di ZooMarine.

Ma se durante la tua visita in città avresti la voglia di un tuffo o comunque di trascorrere una giornata prettamente estiva, ci si chiede qual è il mare più vicino a Roma? Questo è un quesito che si pongono sia i vacanzieri che gli abitanti romani che in un giorno di riposo dal lavoro hanno bisogno di una giornata rinfrescante.

Ovviamente per i romani nativi della città capitale, la domanda non è un problema perché conoscono già bene il territorio e sanno come muoversi.

Ma per i turisti che si trovano a Roma e desiderano trascorrere qualche ora o qualche giorno al mare è sicuramente utile e interessante sapere qual è il posto di mare più vicino a Roma.

Le spiagge romane

Le località di mare vicine a Roma sono Ostia, 30 km dalla capitale, Fregene, che dista circa 35 km, Ladispoli che dista 40 km e Santa Marinella che è a circa 62 km da Roma. Molto frequentate anche la spiaggia di Nettuno, Torre Astura e la spiaggia di Santa Severa. Molto bella anche la spiaggia di Sabaudia.

Lido di Ostia

Quindi, per chi desidera non spostarsi troppo lontano da Roma per andare a fare un tuffo in mare, prendere un po’ di tintarella e poi rientrare velocemente a Roma la soluzione migliore è Ostia. Ostia Lido è, in pratica, un quartiere di Roma. E’ stata costruita nei primi anni del ‘900 nelle vicinanze della Ostia Antica, porto degli antichi Romani.

Questa spiaggia si divide in due lidi, il Lido di Ostia di Ponente e il Lido di Ostia di Levante. Ma non solo ci sono molte altre spiagge tutte ben servita da servizi e stabilimenti balneari. Ovviamente sono tutte bagnate dal Mar Tirreno e qui la sabbia è grossolana e scura. Sicuramente trascorrete una giornata rinfrescante e distesi al sole.

Tra i luoghi da visitare a Ostia, si consiglia il Porto turistico recentemente recuperato dal degrado. Questo è oggi punto di riferimento per lo svago del dopo spiaggia. Poi, si possono visitare il Pontile di Ostia, ideale per le passeggiate serali e il pittoresco Borghetto dei Pescatori.

In questo litorale vi è anche il Lido di Castel Fusano dietro il quale si trova una pineta. Questa appartiene alla Riserva Naturale Statale Romana.

Fregene

Fregene è un’altra meta da considerare come il mare più vicino a Roma. Questa località si trova a nord dell’aeroporto di Fiumicino. Questa spiaggia è sabbiosa e la costa è bassa. E’ una zona molto frequentata dai giovani perché si praticano sport acquatici. Qui i ragazzi organizzano dei tornei di Beach Volley. Oltre a questo si organizzano molte altre attività divertenti. Qui le spiagge sono libere e sono molto frequentate dai vip, tra i pochi che scelgono ancora le spiagge italiane.

Sabaudia

La spiaggia di Sabaudia dista un po’ di più dalla capitale romana ma ne vale la pena se ci si può fermare qualche giorno. Questa località è molto bella ed è caratterizzata da un suggestivo paesaggio grazie al Monte Circeo che le sorge alle spalle della costa sud. Qui il lido, quindi le spiagge sono molto estese e lunghe. Un’altra caratteristica è la sabbia fine e dorata. Questa meta è scelta da persone che si vogliono rilassare in vacanza lontano dalla massa. Anche questa è molto frequentata dai vip.

Altre spiagge nelle vicinanze della capitale romana

Santa Marinella

Tra le altre località da raggiungere che fanno parte del mare più vicino a Roma, c’è Santa Marinella. Questa località dista un’oretta di treno da Roma stazione e si trova nella costa a nord. Nonostante sia meno vicina di Ostia, che come abbiamo visto è comunque la più vicina per un tuffo in giornata. Anche Santa Marinella è frequentatissima per la bellezze delle sue spiagge. Ma anche per i servizi che offre, per i bar, i locali notturni, i negozi e i ristoranti dove si possono gustare piatti di mare nostrano.

Santa Severa

Le spiagge della località Santa Severa sono ugualmente molto affollate e distano solo dieci km da Santa Marinella. Quindi raggiungibile con lo stesso tragitto, sia in auto che in treno.

Sperlonga

Tra le spiagge più belle anche se meno vicine a Roma c’è la spiaggia di Sperlonga che si è guadagnata la Bandiera Blu. Inoltre questa località è tra i borghi più visitati d’Italia grazie alla sua particolarità di sorgere in collina. Qui si trovano anche dei resti delle Ville storiche degli Imperatori.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Puglia: dov’è il mare più bello

Valigie rigide o morbide: quale scegliere

Leggi anche
Contentsads.com