La classifica dei Paesi con la migliore sanità del 2021

La nuova classifica di The Legatum Institute che stabilisce quali sono i Paesi con la migliore sanità del 2021.

Come ogni anno, anche per il 2021 The Legatum Institute ha stilato la classifica dei Paesi con la migliore sanità al mondo. L’elenco ai tempi del Covid rispecchia le condizioni del sistema sanitario in un momento in cui gli occhi sono puntati su ospedali e medici.

Vediamo, quindi, la nuova classifica aggiornata e in che posizione si è piazzato il sistema sanitario italiano.

Paesi con la migliore sanità del 2021

Oltre alle classifiche dei Paesi più felici del mondo e dei Paesi più poveri del mondo, oggi appare molto più importante scoprire la classifica dei migliori sistemi sanitari.

A stilare la classifica è stato The Legatum Institute, che annualmente pubblica una graduatoria dei Paesi con la migliore sanità.

Advertisements

Anche per il 2021 l’istituto ha reso note le posizioni dei Paesi nel campo della sanità, frutto di un’attenta analisi e di numerose variabili.

Infatti, gli statisti comparano oltre centro variabili, suddivise in 12 sotto-categorie: ambiente, bussiness, libertà individuale, qualità economica, educazione, sicurezza, capitale sociale, governance, salute, accesso al mercato e alle infrastrutture, investimenti e condizioni aziendali.

Vediamo, quindi, la classifica degli ultimi anni e in che posizione si è piazzata l’Italia.

ospedale

Austria

Al decimo posto troviamo l’Austria con la sua assistenza pubblica. Qui, infatti, il sistema sanitario è finanziato da assicurazioni sociali e tasse e solo in minima parte da mezzi privati.

Olanda

In nona posizione troviamo l’Olanda che dal 2006 ha reso privata la sanità. Per tale motivo i cittadini devono stipulare coperture base e assicurazioni. I prezzi rimangono piuttosto bassi, e partono da 100 euro.

Danimarca

A seguire la Danimarca, con un sistema sanitario pubblico finanziato principalmente dalle tasse governative. I servizi garantiti sono di alta qualità.

Islanda

In Islanda il sistema sanitario viene per l’85% pagato con le tasse e per il restante 15% con tasse di servizio.

Inoltre, quasi tutti gli ospedali sono pubblici.

Hong Kong

Ad Hong Kong il sistema sanitario è misto, con 11 ospedali privati e 42 pubblici finanziati parzialmente dallo Stato.

Norvegia

Una delle caratteristiche del sistema sanitario norvegese è la sua gratuità per i minori di 16 anni, le donne in gravidanza e gli anziani. Il finanziamento del sistema sanitario è coperto per l’85% da tasse statali e locali e per il 15% dai pazienti.

Corea del Sud

Al quarto posto troviamo la Corea del Sud con le sue quattro tipologie di strutture sanitarie. Il servizio è gratuito ma esistono anche strutture private a pagamento. Gli ospedali sono grandi, moderni e attrezzati.

Svizzera

In Svizzera i pazienti devono stipulare delle polizze assicurative private obbligatorie. Infatti non esistono servizi gratuiti pagati dallo stato.

Giappone

Al secondo posto si piazza il Giappone che offre un alto standard sulla qualità delle cure. L’assistenza sanitaria è coperta per circa l’70% dallo Stato e solo il restante 30% è pagato dall’assistito.

Singapore

Primo in classifica è Singapore, con un sistema sanitario universale in cui il governo garantisce le cure pubbliche.

Italia

L’Italia si ferma, invece, al 17° posto.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inception, le location: dove è stato girato il film con DiCaprio

Come si festeggia la Pasqua Ortodossa nel mondo: usi e tradizioni

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • 
    Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media