Paesi più poveri del mondo: classifica e informazioni

La classifica che stabilisce quali sono i paesi più poveri del mondo.

La classifica dei paesi più poveri del mondo è molto variabile, e analizza diversi parametri. Attraverso questa classifica si possono scoprire posti che meritano di essere visitati e che meritano la giusta attenzione.

Paesi più poveri del mondo: classifica

In una realtà come la nostra, si passa poco tempo a pensare ai popoli più sfortunati.

Per la realizzazione di questa classifica vengono presi in considerazione diversi parametri, come:

  • Prodotto Interno Lordo (PIL)
  • Reddito Procapite
  • Coefficiente di Gini, indicatore di disuguaglianza di reddito all’interno di una popolazione
  • Potere d’acquisto

Tuttavia, bisogna fare una iniziale distinzione tra paesi in via di sviluppo, paesi del terzo mondo e paesi del quarto mondo.

Paese del terzo mondo è un termine geopolitico ed economico, che sta ad indicare globalmente i paesi in via di sviluppo, contrapposti ai cosiddetti primo mondo e secondo mondo.

Si tratta di paesi che sono ancora in pieno processo di sviluppo di una propria economia e di un modello sociale e culturale autonomo, che non fosse quello imposto o importato dagli stati coloniali.

Per paesi del quarto mondo si intendono, in genere, semplicemente i paesi in cui la popolazione vive mediamente con meno di un dollaro al giorno. Un altra interpretazione stabilisce che a questo gruppo fanno parte i paesi che non hanno possibilità di uno sviluppo concreto e in cui la popolazione avrà sempre bisogno degli aiuti umanitari per poter sopravvivere.

Vediamo adesso, la classifica.

1. Repubblica Democratica del Congo

La Repubblica Democratica del Congo è uno Stato dell’Africa centrale. Tra il 1960 e il 1964 era denominata Repubblica del Congo e dal 1971 al 1997 Zaire. Arriva al primo posto con un Pil di $348.00.

L’agricoltura locale è di sussistenza, e non riesce a soddisfare la richiesta interna.

2. Zimbabwe

Lo Zimbabwe è un Paese dell’Africa Meridionale che non ha sbocco sul mare, conosciuto per il territorio spettacolare e la ricca fauna, tra riserve e zone safari.

Il Pil è di $456.00. Qui la speranza di vita è inferiore ai 40 anni e la disoccupazione è talmente alta che lavorano solamente 15 persone su 100.

Zimbabwe

3. Liberia

La Repubblica di Liberia è uno Stato dell’Africa Occidentale che tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI, è stata afflitta da due guerre civili che hanno reso profughi centinaia di migliaia di cittadini e distrutto l’economia liberiana.

Il suo Prodotto Interno Lordo è di $487.00

4. Nigeria

In Nigeria l’aspettativa di vita è di 51 anni sia per le donne che per gli uomini. Negli ultimi hanno preso piede anche gruppi terroristici legati all’estremismo islamico, come il gruppo armato Boko Haram, responsabile di feroci attentati e altri atti di violenza estrema. Il Pil è di $600.00.

5. Burundi

Il Burundi, con un Pil di $615.00, è uno stato senza sbocco sul mare. Qui circa l’80% della popolazione vive con circa 1 dollaro americano al giorno.

6. Repubblica Centrafricana

Il Pil è di $768.00 nella Repubblica Centrafricana, lo Stato dell’Africa Centrale, che versa da oltre un anno in situazioni difficili a causa di un violento colpo di stato.

7. Eritrea

L’Eritrea è un paese dell’Africa nord-orientale sulla costa del mar Rosso. La sua capitale, Asmara, è conosciuta sia per gli edifici in stile coloniale italiano, come la cattedrale di S. Giuseppe, sia per i palazzi Art Déco. Il Pil è di $777.00, anche se l’Eritrea potrebbe essere ricchissima, per la presenza di giacimenti di oro, petrolio e tanti altri materiali importanti, sfruttati ovviamente dai paesi occidentali.

eritrea

8. Sierra Leone

La Repubblica della Sierra Leone, è uno Stato dell’Africa Occidentale, sulla costa dell’oceano Atlantico. Lo stato vive in condizioni di povertà totale, con un Pil di $849.00.

9. Malawi

Il Malawi è un Paese del Sudest dell’Africa senza sbocchi sul mare, caratterizzato da paesaggi montuosi interrotti dalla Great Rift Valley e dall’enorme lago Malawi. Il Pil è di $860.00.

10. Togo

Togo, nazione dell’Africa Occidentale affacciata sul Golfo di Guinea, è famosa per le spiagge orlate di palme e per i villaggi collinari. Il suo Pil è di $826.00.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Algarve cosa vedere in 7 giorni: 7 luoghi da non perdere

Southampton, cosa vedere in un giorno: la guida

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.