Palazzo Strozzi, Firenze: il cuore dell’arte contemporanea

Proprio nel cuore della città, questo è il posto migliore a Firenze per vedere l'arte contemporanea e le mostre internazionali itineranti.

Palazzo Strozzi, proprio nel cuore della città, è il posto migliore di Firenze per vedere l’arte contemporanea e le mostre internazionali itineranti. È in continua evoluzione e ospita sempre artisti interessanti come Bill Viola e Peggy Guggenheim.

Cosa aspettarsi da Palazzo Strozzi?

Mostre, eventi e concerti a rotazione ospitano artisti del calibro di Marina Abramović, Bill Viola e Ai Weiwei.

Ci sono mostre speciali interessanti da visitare?

Il palazzo rinascimentale del XV secolo, originariamente costruito per e da Filippo Strozzi, uno dei principali rivali politici e commerciali dei Medici, oggi ospita mostre stagionali e non permanenti.

È affollato o meno?

Questo museo è meno affollato di altri a Firenze. Ma è comunque un’istituzione culturale – con un’impressionante serie di concerti, eventi, conferenze, laboratori e spettacoli teatrali – che attira una folla di esteti informati.

Consultate il sito web per vedere cosa succede.

Per una nota più pratica, come sono le strutture?

Il museo è completamente accessibile; c’è un ascensore e si può prenotare una sedia a rotelle in anticipo.

Palazzo Strozzi firenze

Se ci sentiamo un po’ sopraffatti dall’arte, c’è una guida che ci aiuta?

È possibile prenotare in anticipo le visite guidate (offerte in più lingue). Ci sono anche audioguide che cambiano in base alle mostre.

Vale la pena fermarsi al negozio di souvenir?

Il negozio di souvenir, molto frequentato anche dagli abitanti del luogo, vende cartoline e cimeli della mostra, oltre a gioielli, decorazioni e libri di cucina di produzione locale.

E il caffè?

Lo Strozzi Café, aperto sia ai visitatori della galleria che ai passanti, serve caffè, cocktail, pasta e altro ancora in un ambiente suggestivo e dotato di wifi. L’ampio menu spazia da antipasti e paste a pesce e hamburger; è perfetto anche per un caffè e un pasticcino.

Quanto tempo dovremmo dedicare alla visita di Palazzo Strozzi?

Grazie alle dimensioni e all’allestimento estremamente maneggevoli, questo museo è sicuramente visitabile in meno di 90 minuti. Anche le visite guidate durano un’ora e mezza.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gucci Garden a Firenze: storia e curiosità

Le migliori gite di un giorno da Amsterdam: località mozzafiato

Leggi anche
Contentsads.com