Parco delle Cicogne, Colmar: consigli di viaggio

Una guida completa su cosa vedere nel bellissimo Parco delle Cicogne, che sorge nei pressi di Colmar.

A pochi chilometri dalla splendida città di Colmar, in Alsazia, si trova il Parco delle Cicogne. Si tratta di un meraviglioso posto in cui trascorrere una giornata all’insegna del relax e della natura.

Parco delle Cicogne, Colmar

L’Alsazia è una splendida regione del nord della Francia.

Al suo interno, si possono trovare meravigliosi vigneti, splendidi paesaggi naturali e città spettacolari. Oltre alla pittoresca Strasburgo, qui si trova anche la bellissima città di Colmar. A pochi chilometri da questa città, conosciuta anche come Petite Venice, sorge un Parco Naturalistico. Si tratta di un luogo ideale in cui trascorrere una piacevole giornata, soprattutto per le famiglie che viaggiano con i loro bambini.

Già a partire dal nome si comprende la caratteristica più particolare di questo bellissimo luogo.

Il Parco delle Cicogne è infatti conosciuto soprattutto per la presenza di questi splendidi volatili, che sono la principale attrazione, in particolar modo per i più piccoli.

stork-

Il Parco come oasi faunistica

Il Parco delle Cicogne è ubicato nei dintorni di Colmar. Il paesino in cui sorge si chiama Humawihr. Il nome del borgo richiama l’influenza tedesca data dalla collocazione, nella zona settentrionale dell’Alsazia. Il nome completo del bellissimo contesto naturalistico è Centro di Reintroduzione delle Cicogne e delle Lontre. Il progetto da cui è partita l’idea di crearlo prevedeva la creazione di una splendida oasi per i piccoli animali.

All’interno del parco gli addetti ai lavori si prendono cura degli esemplari presenti sin dalla loro nascita. L’attenzione verso le tappe della crescita delle lontre e delle cicogne è molto scrupolosa, all’interno del Parco Naturale. Una volta raggiunta l’età giusta, le cicogne costruiscono i loro nidi. Si tratta di un bellissimo fenomeno, che testimonia il fatto che i volatili riconoscono di buon grado il parco come habitat per vivere a proprio agio. Il periodo più bello in cui portare i bambini in questo bellissimo parco è in tarda primavera. Si può infatti avere l’occasione meravigliosa di vedere i piccoli di cicogna, appena nati. Si tratta di un bellissimo spettacolo, che riconnette adulti e bambini con la natura in modo sorprendente.

stork-9570

Informazioni e dettagli sul Parco

Il Parco delle Cicogne ha delle caratteristiche che lo rendono assolutamente unico nel suo genere. Oltre alla salvaguardia delle bellissime cicogne bianche, sono riservate particolari attenzioni anche ad altre specie animali. Si possono ammirare meravigliosi esemplari di nutrie, lontre, cormorani e leoni marini. In modo sorprendente, sono presenti persino alcuni dolcissimi pinguini. Ogni giorno gli operatori del parco si prendono cura di ognuno degli animali.

L’atmosfera di benessere e gioa all’interno di questo parco è l’ideale per conoscere le tante specie presenti da vicino. Si tratta di un posto perfetto in cui trascorrere una piacevole giornata, anche con tutta la famiglia, per la gioia dei più piccoli.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Spiaggia di Fairyland: cosa vedere sull’isola di Mahé

Isola di Capo Rizzuto in Calabria: cosa visitare

Leggi anche
Contentsads.com