Notizie.it logo

Parigi: cosa fare e vedere in primavera

Parigi

Parigi, la città dell'amore: scopriamo cosa fare e cosa vedere in primavera.

Manca ormai poco all’arrivo della primavera e la voglia di ognuno di noi di partire comincia ormai a farsi sentire. I luoghi dove avventurarsi senza nessuna preoccupazione del freddo e della pioggia. Parigi è meravigliosa tutto l’anno ma, in primavera, vi permette di fare alcune cose che non potreste fare durante il resto dell’anno e vi lascia assolutamente a bocca aperta per la sua bellezza.
Se state pensando di partire per Parigi consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Cosa fare a Parigi in primavera


Chi non ha mai sognato di fare un pic nic a Parigi? Avrete davvero l’imbarazzo della scelta per i luoghi adatti a questo tipo di “attrazione”: il Parc de Sceaux, i Giardini di Luzembourg o Champ de Mars esattamente davanti alla Tour Eiffel. Se preferite invece un posto più intimo e meno turistico vi consigliamo di recarvi al Canal Saint Martin che viene frequentato da moltissimi giovani parigini.

Mangiare cioccolata

I maestri cioccolatieri di Parigi si stanno mettendo al lavoro con l’arrivo della Pasqua e stanno facendo la gara per mostrare a tutte le loro opere sapientemente esposte nelle vetrine dei loro negozi. Il loro scopo? Attirare golosi da ogni parte del mondo. Per vederne degli esempi vi basterà passeggiare per Boulevard Saint Germain. Durante questo periodo inoltre in molti parchi vengono organizzati eventi per bambini con la caccia alle uovo. Uno dei più famosi e grandi è quello allo Chateau Vaux-Le-Vicomte.

I caffè all’aperto

Ideali per passare il tempo con gli amici, sia durante il giorno sia alla sera.

Potrete inoltre dedicarvi a un famoso passatempo parigino: guardare le persone che passano. Ve ne consigliamo alcuni: Loulou, vicino al museo delle arti decorative, Pavillon Puebla al Parc de Buttes-Chaumont oppure Rosa Bonheur sur Seine affacciato direttamente sulla Senna.

Artisti di strada

Con la bella stagione le vie parigine si riempiono di bravissimi artisti di strada: clown, musicisti, mimi e acrobati. Per incontrarli vi consigliamo di passeggiare lungo Pont Saint Louis vicino a Notre Dame, Place di Terte, la scalinata del Sacro Coeur a Montmartre oppure di fronte al Centro Pompidou.

Artisti di strada Parigi

Ammirare le fontane

Le fontane della città con la primavera tornano a zampillare. Lo spettacolo più bello che potrete ammirare è a Versailles. Dal 1°aprile al 29 ottobre con Les Grandes Eaux Musicales potrete godervi una passeggiata nei giardini della reggia, ammirare le sue fontane e le musiche che animano i giardini.

Cosa vedere a Parigi in primavera: gli eventi

Le modèle noir de Géricault è Matisse è una mostra che si terrà al Museo d’Orsay dal 26 marzo al 21 luglio 2019. La mostra è dedicata alla rappresentazione delle figure nere nell’arte. Verranno percorsi diversi secoli dall’abolizione della schiavitù in Francia nel 1794 fino ad arrivare ai giorni nostri. L’esposizione su tre periodi principali: l’era dell’abolizione, il periodo della nuova pittura e gli inizi delle avanguardie novecentesche.
Le opere presenti sono di: Théodore Géricault, Edouard Manet, Paul Cézanne e Henri Matisse.

Salone del libro di Parigi

Il Salone del libro si tiene al Paris Expo Porte de Versailles dal 15 al 18 marzo 2019.

Questo è uno degli eventi, a livello di editoria, più importanti a livello europeo. L’evento è aperto sia ai professionisti sia al pubblico e copre un’area di circa 55.000 metri quadrati. Gli editori presenti saranno circa 1200 con 2000 autori provenienti da ogni parte del mondo. I lettori di tutti i gusti saranno soddisfatti, potrete trovare: letteratura, crime fiction, fumetti, manga, letteratura giovanile, libri di cucina e tanto altro ancora.

Salone del vino e dei vignaioli indipendenti

Dal 22 al 25 marzo potete trovare questo evento all’Espace Champerret. Se siete amanti del vino questo è un evento da non perdere. Saranno presenti un migliaio di vignaioli indipendenti provenienti da tutta la Francia. Non solo potrete assaggiare i loro prodotti ma, anche acquistarli.

130° anniversario della Tour Eiffel

Il 31 marzo 2019 è il compleanno del grande monumento famoso in tutto il mondo. Se passate per Parigi è un evento assolutamente da non perdere. Un evento che riporta indietro nel tempo, 1889 quando Gustave Eiffel decise di anticipare l’inaugurazione proprio al 31 marzo (all’inizio era prevista per il 6 maggio dello stesso anno).

Il monumento è ancora oggi, il simbolo del prestigio dell’ingegneria francese a livello mondiale.

Tour Eiffel

© Riproduzione riservata
Leggi anche