La panoramica pista ciclabile da San Candido a Fortezza

I dettagli e le informazioni sulla bellissima pista ciclabile che parte da San Candido e arriva fino a Fortezza.

Un percorso in bici adatto a tutta la famiglia, la pista ciclabile che parte da San Candido e arriva fino a Fortezza è il sentiero ideale per godere di splendidi paesaggi in mezzo alla natura. Ma scopriamo tutte le informazioni da conoscere prima di partire.

Pista ciclabile San Candido – Fortezza

La pista ciclabile Val Pusteria è una delle arterie principali degli itinerari cicloturistici dell’Alto Adige. Il tracciato unisce San Candido a Fortezza in circa 70 chilometri di percorso mediamente impegnativo. A differenza della ciclabile San Candido – Lienz che si sviluppa esclusivamente in discesa dall’Italia all’Austria.

Un percorso perfetto per tutta la famiglia, mediamente impegnativo, che attraversa paesaggi naturali incantevoli. La ciclabile che attraversa tutta la valle, in costante discesa e sempre in sede protetta, offre, inoltre, l’appoggio del treno, comodo in caso di maltempo o di stanchezza improvvisa.

Vediamo, quindi, quali sono tutte le informazioni relative al percorso.

San Candido

Informazioni utili

Il percorso, anche noto come Pusterbike, è un percorso in discesa che parte dal comune di San Candido, a quota 1175, e arriva fino a Fortezza, a quota 748 metri.

La distanza da percorrere è di 70,5 chilometri, con una durata di circa 4 ore per i più esperti. Il dislivello percorso è di 530 metri, con brevi tratti in salita. Le strade del percorso sono quasi interamente asfaltate, ciclabili e strade consortili, con brevi tratte su strade sterrate, e con la presenza di qualche tunnel illuminato e senza traffico auto.

Vi sono, poi, treni regionali con trasporto bici a seguito che fermano a: San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Monguelfo, Valdaora, Perca, Brunico, Casteldarne, Vandoies, Rio Pusteria, Fortezza.

Il percorso è perfetto anche per essere percorso a piedi, o in mountain-bike.

pista

Il percorso

La partenza può sembrare sconfortante poiché i primi quattro chilometri fino a Dobbiaco sono in leggera salita. Tuttavia, una volta superata la cima Coppi comincia la lunga planata verso Fortezza. La pista ciclabile si infila in un sottopassaggio per scavalcare la linea ferrovia e immergersi in un fitto bosco di abeti.

Non appena il paesaggio si apre con grandi distese prative ecco spuntare in lontananza il campanile della chiesa di Santo Stefano, a Villabassa, con la classica forma a cipolla. Superata Villabassa, sulla sinistra, è possibile allontanarsi dalla pista ciclabile e avventurarsi nella minuscola valle di Braies, un’oasi di pace e tranquillità.

Una deviazione tranquilla e piacevole è quella verso Monguelfo, meno faticosa e di sicura soddisfazione per merito della bella chiesa barocca di Santa Margherita.

Uno dei tratti più belli è quello che porta fino a Valdaora. Boschi e praterie si alternano piacevolmente fino ad arrivare al lago artificiale di Valdaora, dalle particolari tonalità pastello.

Nell’ultimo tratto, fino a Fortezza, la pista ciclabile si sviluppa proprio di fianco al fiume Rienza e alla ferrovia. Prima di raggiungere Rio in Pusteria e il capolinea Fortezza, ci si può fermare a Vandoies, la patria del loden.

La ciclabile si può percorrere in entrambi i sensi. Partendo da San Candido si può godere di una discesa costante, d’altra parte la partenza da Fortezza consente di unire alla ciclabile della Val Pusteria quella che, da Dobbiaco, permette di raggiungere il Cadore. E ovviamente anche quella che collega San Candido a Lienz, in Austria, la pista ciclabile più battuta d’Italia.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monemvasia, Grecia: le spiagge da visitare

Colli Euganei: i più bei sentieri da percorrere

Leggi anche
  • World Golf Hall of Fame IMAX® Theater and Walk of ChampionsWorld Golf Hall of Fame IMAX® Theater and Walk of Champions
  • World Golf Hall of FameWorld Golf Hall of Fame
  • Week-end famiglia con bambini last minute Val di FassaWeek-end famiglia con bambini last minute Val di Fassa
  • Volo in mongolfiera in ToscanaVolo in mongolfiera in Toscana
  • 
    Loading...
  • Visitate Disney World, ma dimenticatevi dei parchi a tema (parte 6)Visitate Disney World, ma dimenticatevi dei parchi a tema (parte 6)
Entire Digital Publishing - Learn to read again.