Plockton, Scozia: il gioiello delle Highlands

Tutte le curiosità su Plockton, in Scozia, un gioiello delle Highlands e tra i più fotografati al mondo.

Il piccolo e romantico villaggio di Plockton è un gioiello delle Highlands di Scozia, tra i più fotografati del mondo. Un paesaggio che sembra un dipinto, tra acqua, casette e barche colorate.

Plockton, Scozia: un dipinto delle Highlands

Con appena 380 abitanti, il piccolo villaggio di Plockton si trova nella costa nord-occidentale della Scozia.

Fa parte dell’area amministrativa dell’Highland ed è situato nel punto di confluenza in cui il Loch Carron si congiunge con l’Oceano Atlantico.

Un luogo suggestivo che dà vita ad un paesaggio che sembra un dipinto, tanto da diventare uno dei luoghi più visitati del Wester Ross.

In origine, il villaggio scozzese si chiamava Am Ploc ed è menzionato per la prima volta tra il 1787 ed il 1794. Nasce come centro dedito all’attività della pesca, proprio per la sua posizione vantaggiosa.

Poi, negli anni vennero costruiti vari edifici con fattorie annesse.

Spesso definito il “gioiello delle Highlands”, il villaggio offre di tutto ai suoi visitatori: paesaggi mozzafiato, baie appartate, spiagge coralline, isole e viste panoramiche.

Proprio per il suo patrimonio paesaggistico, è diventato set di numerose pellicole cinematografiche che ne hanno accresciuto la fama. Infatti, oggi la sua economia è improntata principalmente sul turismo, e non più sulla pesca come in passato.

Scozia

I dintorni

Nei dintorni, molte sono le attrazioni e i luoghi meravigliosi da esplorare. Tra questi, molto interessante è l’Isola di Skye, nota per i suoi paesaggi. Si tratta dell’isola più grande delle Ebridi Interne e presenta una ricca storia. Infatti, l’isola è abitata sin dal mesolitico e la sua storia comprende un periodo di dominio celtico, uno norreno, e un lungo periodo di dominazione da parte del Clan MacLeod e del Clan Donald.

Da non perdere, poi, la cittadina di Kyle of Lochalsh, caratteristica e pittoresca. È il punto di partenza, sia via mare che via terra della vicina Isola di Skye da cui è separata dal Sound of Sleat.

Un altro villaggio vicino a Plockton è Dornie, un tipico villaggio di pescatori. Tuttavia, il villaggio ospita anche uno splendido castello. Inoltre, il villaggio stesso costeggia l’acqua ospitando una varietà di case del villaggio, un minuscolo negozio, un hotel e due bar. Caratteristica e interessante è, poi, la chiesa cattolica di St Duthac che risale al 1860. È un edificio in stile gotico con una pala d’altare in pietra di alberi di granito levigato e un pulpito in pietra semiottagonale, una caratteristica insolita in una chiesa scozzese.

Interessante è, poi, la visita a Balmacara, un villaggio sparso sulla sponda settentrionale del Loch Alsh vicino a Kyle of Lochalsh. Il villaggio si trova nell’area del consiglio scozzese delle Highland. Nel 1946, Lady Hamilton, lasciò in eredità la tenuta di 2750 ettari di Balmacara al popolo scozzese, donandola al National Trust for Scotland. Invece, nel 1954 la vicina Lochalsh House fu ceduta al Trust.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hallstatt, in Austria: cosa vedere nel villaggio di Frozen

Asolo e dintorni: cosa vedere nel borgo veneto

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.