Ponte sospeso più lungo del mondo, Giappone: informazioni

Tutte le informazioni che servono per conoscere il ponte sospeso più lungo del mondo, da vedere in Giappone.

Alcune infrastrutture sono davvero colossali e sembrano sfidare le leggi della fisica. Una delle più interessanti da vedere è il ponte sospeso più lungo del mondo e si trova in Giappone.

Ponte sospeso più lungo del mondo, Giappone

Il Giappone è un Paese estremamente interessante da visitare.

Oltre alle splendide città e ai paesaggi ameni da ammirare durante una splendida vacanza, si possono vedere imponenti infrastrutture. Una delle più particolari e degne di nota è senza dubbio il ponte Akashi Kaikyo. Si tratta del ponte sospeso più lungo del mondo, che rappresenta un autentico prodigio dell’opera degli ingegneri del Paese nipponico. La lunghezza complessiva del ponte è addirittura di 4 chilometri, una misura che appare quasi impossibile da immaginare senza vedere la struttura con i propri occhi.

Prima di organizzare il prossimo viaggio nel territorio giapponese, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano il ponte sospeso più lungo del mondo.

Ponte Akashi Kaikyo

Ponte Akashi Kaikyo: informazioni

Il Ponte sospeso più lungo del mondo è una delle attrazioni più interessanti da vedere nel territorio giapponese.

Con i suoi 4 chilometri di lunghezza, questa infrastruttura detiene il record mondiale per quanto riguarda la misura di un ponte di questa tipologia. Il ponte attraversa lo stretto di Akashi e collega la città di Kobe con l’isola di Awaji. L’infrastruttura fa parte di una grande autostrada giapponese, che prende il nome di Kobe-Awaji-Naruto Expressway. Dopo oltre 20 anni di progettazione, nel 1988 hanno avuto inizio i lavori della costruzione del ponte, la cui inaugurazione ha avuto luogo durante il 1998.

Il ponte non è percorribile a piedi, tuttavia è possibile ammirarlo da vicino grazie a un futuristico ascensore panoramico. Si tratta di un’esperienza unica, da fare assolutamente durante una vacanza nello splendido Paese nipponico.

L’idea del ponte

Il ponte sullo stretto di Akashi è nato dall’esigenza di sostituire il servizio di trasporto navale. Si trattò di un’opera nata dalla necessità di rendere più veloce il passaggio dalla città di Kobe all’isola di Awaji. La motivazione che ha spinto gli ingegneri giapponesi alla progettazione di questa incredibile infrastruttura risiede nella difficoltà di navigazione dello stretto. Quest’area è infatti particolarmente soggetta a violenti temporali. Inoltre, la potenza del vento che soffia in questa zona del Giappone rendeva il trasporto via traghetto decisamente difficile. In seguito a vari incidenti e a gravi danni, è stato necessario trovare un sistema di trasporto alternativo. All’interno del Bridge Exhibition Center che si trova ai piedi del ponte, è possibile conoscere tutte le informazioni e le curiosità che riguardano la straordinaria opera di ingegneria. Inoltre, è presente un’area del museo dedicata agli altri ponti importanti del mondo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove è stato girato Emily in Paris: tutte le location

Valle del Lierza: tra natura e storia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.