Prati di Tivo in camper: viaggio on the road in Abruzzo

Tutte le informazioni per conoscere il territorio di Prati di Tivo, da visitare durante un viaggio in camper.

Fare una vacanza nel territorio abruzzese è un’occasione perfetta per dedicarsi al relax e ammirare splendidi paesaggi naturali. Durante un viaggio in camper, l’area in cui si trova la località di Prati di Tivio costituisce una delle zone più belle da visitare.

Prati di Tivo in camper

L’Abruzzo è una regione magnifica da scegliere come destinazione per un viaggio on the road. Gli spettacolari paesaggi naturali del suo territorio e i suoi incantevoli borghi costituiscono tappe ideali per godersi una meravigliosa vacanza all’insegna del relax. Durante un viaggio in camper, è molto interessante visitare l’area che si trova nel territorio della provincia di Teramo. Uno dei borghi più belli da visitare è quello di Prati di Tivio.

Advertisements

Il paesino sorge alle falde nord occidentali del Gran Sasso, nei pressi del Corno Piccolo. La bellezza del territorio montano e la purezza dell’aria rendono meraviglioso un tour in questa splendida zona dell’Abruzzo. Per godersi al meglio il viaggio, è molto interessante sapere cosa vedere durante il percorso in camper.

prati di tivio

Percorso per Prati di Tivio

Il tragitto da attraversare per giungere presso la località di Prati di Tivio è decisamente panoramico. In camper si attraversa una strada leggermente tortuosa, nei pressi del bivio per Fano Adriatico. Da questa posizione si può godere di una spettacolare visuale sul Corno Grande, la vetta più alta del massiccio del Gran Sasso. Dopo aver oltrepassato questo tratto di asfalto si giunge nei pressi del Monte Pietracamela.

Si possono ammirare dei magnifici borghi montani caratterizzati dalla presenza di antiche abitazioni costruite in pietra. Arrivando presso il borgo di Prati di Tivio è molto interessante fare una sosta per passeggiare lungo le vie del paesino di montagna e ammirare gli edifici storici e le casette della località turistica. Si tratta di un’esperienza decisamente interessante da fare, prima di continuare il tragitto e ammirare i paesaggi che sorgono nei dintorni del paesino.

Pianoro dei Prati di Tivio

La strada che si snoda nei pressi del territorio del borgo è piuttosto tortuosa e rende la guida decisamente entusiasmante. I tratti in salita si alternano ad altri meno scoscesi, all’interno di un contesto montano dall’atmosfera suggestiva. La zona del Pianoro dei Prati di Tivio è una delle più belle da vedere nei dintorni del paesino. Dopo aver parcheggiato il camper, è possibile dedicarsi a splendide passeggiate in mezzo alla natura. Una delle opzioni consiste in un itinerario da fare a piedi che conduce presso il Piano del Laghetto. Si tratta di un percorso piuttosto facile da fare, anche in mancanza di allenamento. Per una passeggiata più impegnativa si può scegliere di andare presso il rifugio Franchetti. Attraversando dei sentieri montani panoramici si percorre un tratto in seggiovia e si continua a camminare nello splendido paesaggio naturale del Corno Grande.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

San Gimignano, cosa vedere con bambini: le attrattive più belle

Prati di Tivo in inverno: cosa fare e cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.