Presepi di Comacchio del Natale 2020: date e luoghi

Dove e quando ammirare i presepi di Comacchio del Natale 2020-2021.

Il Natale 2020 è arrivato anche a Comacchio che si illumina con i suoi presepi in giro per la città lagunare. Suggestive Natività emozionano sotto i ponti e nelle chiese, per regalare la magia del Natale agli abitanti.

Presepi di Comacchio 2020

Una delle tradizioni natalizie più belle d’Italia è la mostra dei presepi sull’acqua di Comacchio. La città lagunare dell’Emilia-Romagna, in provincia di Ferrara, durante le feste natalizie si illumina sotto le luci dei presepi. Uno spettacolo emozionante che rende Comacchio una destinazione imperdibile durante il Natale.

La caratteristica di queste rappresentazioni è che si trovano sull’acqua e sotto i magnifici ponti della città, rendendo lo spettacolo ancora più suggestivo.

Le Natività si trovano proprio negli scorci più belli della città, tra i ponti e le barche che riposano sull’acqua. Un’occasione speciale per visitare la città lagunare sotto la magica luce del Natale.

Scopriamo, quindi, le date e i luoghi in cui ammirare queste meraviglie nel periodo di Natale.

Comacchio cosa vedere in un giorno

Date e luoghi

I presepi saranno visibili per tutta la città di Comacchio a partire dall’8 dicembre 2020 fino al 7 gennaio 2021.

Le Natività si trovano sia nelle chiese che sotto le arcate dei ponti, ma anche sull’acqua e sulle parche ormeggiate sul canale.

Splendide decorazioni ed emozionanti allestimenti si possono ammirare in Piazzetta Trepponti, la porta d’ingresso al centro storico, accanto alla Torre Civica, il crocevia della città.

Inoltre, altri presepi si trovano in Piazza XX Settembre, con la sua piazza del Duomo e in Corso G. Mazzini nell’area del Loggiato dei Cappuccini, adiacente alla Manifattura dei Marinati.

I presepi sull’acqua e in giro per Comacchio che si potranno ammirare sono:

  • Ponte di Borgo, tra piazzetta Trepponti e via Muratori
  • Ponte degli Sbirri, tra via Agatopisto e via E. Fogli
  • Imbarcazione Comacina, Canale Maggiore, via E. Fogli
  • Ponte San Pietro, in via San Pietro
  • Ponte dei Sesti, tra via Agatopisto e via Buonafede
  • Trepponti, tra via Pescheria e piazzale Luca Danese
  • Ponte dei Geromiti, in via Buonafede
  • Ponte Pasqualone, via Cavour
  • Concattedrale di Comacchio
  • Ponte del Teatro, tra via Cavour e via G. Carducci
  • Ponte del Carmine, via G. Carducci

Sotto il ponte degli Sbirri è proposto il presepe realizzato a Betlemme da un artigiano, con legno di ulivo della Terra Santa.

Invece, all’interno della Concattedrale di Comacchio si può ammirare il presepe storico napoletano e comacchiese. Ma non solo. Infatti, altri presepi popolari sono visitabili in tutte le chiese del territorio.

Accanto ad ogni presepe galleggiante si trova, inoltre, una cartellonistica che racconta le origini e la realizzazione dell’opera, oltra alla storia del ponte stesso.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Santuario della Madonna di San Luca, Bologna: storia e visita

Messico: Notte dei Ravanelli, di cosa si tratta

Leggi anche
Contentsads.com