Primavera 2020: data ed eventi della stagione

Primavera 2020: data, giorno in cui inizia ufficialmente la primavera.

Scopri la data in cui inizia ufficialmente la Primavera 2020. La primavera è la stagione della rinascita, piena di colori e fiori che fanno tornare la voglia di partire e di ricominciare. Ma quando inizia?

Primavera 2020: data

La primavera, una delle quattro stagioni dell’anno, è il periodo in mezzo tra l’inverno e l’estate.

Il termine viene dal latino «vēr», a sua volta derivato dal sanscrito «vas», cioè «splendere».

In genere, la primavera inizia con l’equinozio, in cui si registrano una parità delle ore diurne e notturne. La parola “equinozio” deriva dal latino “equi” e “nox”, da intendersi come “notte uguale al dì”.

L’equinozio in realtà dura un istante, e non può coincidere con un’intera giornata.

A partire da quel momento, progressivamente le giornate si allungano, con più ore di luce.

Gli equinozi di marzo e settembre sono, quindi, i due giorni dell’anno nei quali ha inizio la primavera e l’autunno. Si chiama equinozio di primavera o Punto Gamma o nodo ascendente o Punto d’Ariete, il punto d’intersezione tra eclittica ed equatore celeste in cui il Sole passa dall’emisfero australe a quello boreale.

Invece, è detto equinozio d’autunno o punto Omega o nodo discendente o primo punto della Libra, il punto di intersezione tra eclittica ed equatore celeste in cui il Sole passa dall’emisfero boreale a quello australe.

La data prevista per l’equinozio di primavera, e quindi, di conseguenza, dell’inizio della nuova stagione, è quella del 20 marzo.

Altre informazioni e curiosità

L’immaginario collettivo riconduce alla primavera la stagione della rinascita, dopo un letargo rappresentato dall’inverno.

Secondo ricerche e studi condotti in America, nascere in questa stagione conferirebbe un maggior benessere psicologico.

L’astrologia occidentale associa alla stagione i segni di Ariete, Toro e Gemelli.

Tra i quattro elementi classici la primavera corrisponde all’aria, tra le età della vita all’infanzia e all’adolescenza, tra i punti cardinali all’Est, fra i temperamenti umorali al sanguigno, tra le parti della giornata al mattino, mentre, tra le fasi dell’opera alchemica, corrisponderebbe all’albedo.

Festività

Le principali festività della stagione sono:

  • Pesce d’aprile, celebrato il primo giorno di tale mese
  • Pasqua. Alla festa sono collegate la settimana santa (ovvero quella precedente) e il lunedì dell’Angelo, ossia il giorno successivo. Quest’anno sarà il 12 aprile
  • Anniversario della liberazione d’Italia, celebrato il 25 aprile
  • Festa del lavoro, che ricorre il primo giorno di maggio
  • Festa della Repubblica Italiana, calendarizzata al 2 giugno
Condividi