Qual è il periodo migliore viaggio nelle Filippine

Le Filippine hanno un clima tropicale caldo e umido con una stagione umida (sud-ovest monsone, o Habagat) da maggio a ottobre e una stagione secca (monsone di nordest, o Amihan) da novembre ad aprile. Il periodo migliore per visitarla è durante la stagione secca, anche se anche durante la stagione delle piogge non piove sempre e alcuni giorni possono essere caldi e soleggiati, con brevi acquazzoni intensi, al crepuscolo.

Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi e buoni per il viaggio, mentre marzo, aprile e maggio sono molto caldi: ci sarà sole tutto il giorno e le temperature di picco saranno di 36 gradi. Così come più alta umidità, la stagione delle piogge porta anche tifoni, con voli a volte cancellati e strade impraticabili.

Il primo tifone può colpire già nel mese di maggio, anche se in genere iniziano a giugno o luglio prima delle piogge, con luglio e agosto i mesi più piovosi. Il sud Visayas e Palawan sono meno inclini a questo pericolo, e Mindanao vede meno pioggia durante la stagione delle piogge.

Condividi