Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Quanti sono gli aeroporti di Londra e dove atterrare

atterrare

Oltre che per le sue attrattive, Londra è nota anche per i suoi aeroporti. Vediamo quanti sono e dove è possibile atterrare.

Londra ha ben 5 aeroporti. Tutti gli aeroporti della capitale del Regno Unito sono presi d’assalto in qualsiasi periodo dell’anno dai turisti. L’aeroporto di London City è uno di quelli usati poco dai viaggiatori. E’ un tipo di aeroporto usato soprattutto per i voli business. Gli aeroporti della capitale inglese sono abbastanza lontani dal centro, ma sono vicini a moltissimi altri mezzi che ti permetteranno di raggiungere il centro velocemente.

Aeroporti Londra

Gli aeroporti della capitale del Regno Unito si distinguono tutti perché sono davvero diversi gli uni dagli altri. L’aeroporto principale è ovviamente quello di Heathrow, adatto anche per i voli internazionali. In questo aeroporto si effettuano voli di linea di molte compagnie mondiali, e non solo. E’ abbastanza lontano dal centro della città, dal quale dista circa 31 km. L’aeroporto è ben collegato con altri mezzi che si possono prendere, come il treno, l’autobus, il taxi e ovviamente la metropolitana.

E’ un aeroporto grandissimo ed è il terzo per quanto riguarda i voli e numero di passeggeri che lo usano durante l’anno se paragonato ad altri nel mondo.

Ha tre piste, di cui una per il rullaggio. Le compagnie di volo come la Alitalia e la British Airways lo usano per i molti voli e le tratte verso i paesi esotici. Ora analizziamo gli aeroporti della capitale inglese, il loro numero di passeggeri e i voli che offrono.

City

Questo tipo di aeroporto è quello che si trova maggiormente vicino a Central London. Come dice il nome, si trova all’interno di Londra. Un tipo di aeroporto usato soprattutto dai viaggiatori di business. Nel caso volessi raggiungere questo aeroporto, sappi che ti conviene prendere la metropolitana DLR sino alla stazione di Canning Town, dove potrai poi prendere la metro con la Jubilee Line. I voli di questo aeroporto sono destinati soprattutto all’Europa e a New York e sono soprattutto voli di tipo business, quindi legati alle attività commerciali.

Gatwick

E’ il secondo aeroporto più importante della capitale inglese e dista dal centro di ben 45 km. Si trova a circa 30 minuti dalla stazione Victoria.

Ha due terminal, il Terminal Nord e quello Sud. Puoi raggiungere questo aeroporto sia con il treno, ovveor il Gatwick Express, che passa ogni 15 minuti.

Il Southern è un altro tipo di collegamento in cui puoi trovare treni per London Victoria ogni 30 minuti.

Per quanto riguarda questo aeroporto, i voli che si effettuano sono della compagnia Easyjet. Moltissimi voli italiani fanno scalo proprio qui. Per raggiungere il centrro di Londra da questo aeroporto, si possono prendere treni ed autobus. L’area è molto ben collegata e non ci sono problemi.

Heathrow

Tra tuti gli aeroporti di Londra, quello di Heathrow è il maggiormente conosciuto e quello più frequentato dai viaggiatori di tutto il mondo. Dista circa 22 km dal centro della capitale inglese ed è quello più importante di tutti. L’Italia è ben collegata per questo aeroporto grazie ai voli di Alitalia e della British Airways. Se vuoi raggiungere il centro città da questo aeroporto, dovrai prendere la metro con riferimento alla linea Piccadilly. In questo modo raggiungerai il centro città spendendo poco e soprattutto in modo rapido e con un costo di circa 3 £.

Se non vuoi prendere la metropolitana, puoi raggiungere il centro con il treno Heathrow Express che in 15 minuti ti permette di arrivare alla stazione di Paddinghton e il cui costo è leggermente diverso perché è di 12 sterline.

Per quanto riguarda l’area partenze, è al piano superiore del Terminal 5. Onde evitare che tu non possa accedere all’imbarco, dovrai rispettare i seguenti orari:

  • Il check-in chiude 60 minuti prima della partenza dei voli a lungo raggio e 45 minuti prima della partenza dei voli a corto raggio.
  • Esegua i controlli di sicurezza almeno 35 minuti prima della partenza del volo.
  • Raggiunga il gate di imbarco almeno 20 minuti prima della partenza del volo. Consulti la sezione “Imbarco” sottostante.

Luton

Tra tutti gli aeroporti, quello di Luton è il più lontano dal centro della capitale inglese. Dista 55 km dal centro abitato. E’ una eroporto dove fanno scali compagnie come la Easyjet e qualche volta anche Ryanair ha effettuato dei voli qui.

Dopo l’aeroporto di Heathrow, quello di Stansed e di Gatwick, questo è il quarto più grande a servire la capitale inglese. I passeggeri chhe sono atterrati qui nel 2005 sono stati più di 9 milioni, consacrandolo come l’aeroporto con il maggiore numero di passeggeri. Nel 2014 il totale dei passeggeri sono stati 10 milioni.

Per raggiungere la capitale inglese bisogna prendere il treno e quindi recarsi alla Luton Parkaway Station Bus. Si può anche prendere il bus di Terravision che porta direttamente in centro. Con il bus ci vuole circa un’ora per raggiungere la stazione di Victoria e il biglietto costa 10 £.

Tantissime le compagnie ad atterrare qui: da Easyjet sino a Ryanair e a Monarch Airlines.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Voli per Bergen, NorvegiaBergen (inglese / bɜrɡən /, pronuncia norvegese: [bærɡn̩] (ascolta), in Bergensk [bæʁɡn̩]) è una città e ...