Cosa vedere a Riomaggiore, il meraviglioso borgo della Liguria

La guida a cosa vedere a Riomaggiore, in Liguria, in uno dei borghi più caratteristici e romantici delle Cinque Terre.

Uno dei borghi più suggestivi delle Cinque Terre, in Liguria, è il pittoresco borghetto di Riomaggiore, ma cosa vedere durante una vacanza in questo luogo da favola? Tutti i luoghi più interessanti da non perdere per un viaggio tra relax e posti da favola.

Riomaggiore, Liguria: cosa vedere

Incastonato in un angolo roccioso, a ridosso del Mar Ligure, il borgo di Riomaggiore incanta e affascina con il suo paesaggio tipico delle Cinque Terre. Le casette colorate a ridosso del mare, l’acqua limpida che si fa spazio tra gli scogli e la natura rigogliosa che circonda l’abitato rendono Riomaggiore uno dei luoghi più suggestivi della Liguria.

L’antico borgo della Riviera di levante costituisce la più orientale e la più meridionale delle Cinque Terre.

Inoltre, vanta alcune delle spiagge più belle della costa.

Oltre al paesaggio romantico di cui si gode, sono tanti i luoghi interessanti da scoprire, tra chiese storiche e antichi castelli. Vediamo, quindi, quali sono i posti da visitare durante una meravigliosa vacanza a Riomaggiore.

Castello di Riomaggiore

A dominare il paesaggio torreggia il meraviglioso Castello di Riomaggiore, un antico maniero risalente al 1260. L’edificio storico è situato nella parte alta del centro storico di Riomaggiore e veniva utilizzato in origine a scopo difensivo, poi convertito in cimitero.

Ad oggi il sito è utilizzato dalla locale amministrazione comunale come sala convegni e centro culturale.

Il castello, anche noto come il Castellazzo di Cerricò, si erge in cima ad un colle e si raggiunge attraverso una passeggiata a piedi partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista.

Castello di Riomaggiore

Porto di Riomaggiore

Uno dei punti più conosciuti del borgo è il Porto di Riomaggiore, che regala i più bei paesaggi sull’abitato e sulla scenografica località. Il porto è caratterizzato da barchette colorate attraccate a riva e riparate da un’insenatura naturale. Inoltre, qui vi sono due discese che permettono di arrivare al mare per fare il bagno.

Porto di Riomaggiore

San Giovanni Battista

Uno dei luoghi più interessanti e storici di Riomaggiore è la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista. La bellissima e imponente chiesa si trova in via Pecunia nella parte alta del centro storico di Riomaggiore. Questa è, inoltre, la sede della parrocchia omonima della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Edificata nel 1340, dell’impianto originario rimangono ancora oggi visibili le monofore e le due entrate in stile gotico, decorate con elementi zoomorfi e antropomorfi. L’interno è ripartito in tre navate, a pianta basilicale, e con archi ogivali.

San Giovanni Battista

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Riserva nazionale Samburu in Kenya: cosa vedere

Montefusco, Avellino: cosa vedere, le mete imperdibili

Leggi anche
Contentsads.com