Riviera di Ulisse, nel Lazio: le spiagge più belle

Le spiagge più rilassanti della Riviera di Ulisse, in provincia di latina, tra le coste più scenografiche del Lazio.

La Riviera di Ulisse è il parco regionale del Lazio in cui sono comprese alcune delle spiagge più belle della regione. Infatti, la costa è spesso presa d’assalto dal turismo di massa durante la stagione estiva. Ma vediamo quali sono le spiagge più suggestive in cui rilassarsi nella provincia di Latina.

Riviera di Ulisse: le spiagge

Il parco regionale Riviera di Ulisse si estende lungo la costa del golfo di Gaeta, comprendendo i territori che rientrano tra i comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri e Sperlonga. Di questi comuni, le aree protette che rientrano nel parco regionale sono il monte Orlando di Gaeta, il parco regionale di Gianola e Monte di Scauri tra Formia e Minturno e, infine, il promontorio Villa Tiberio e Torre Capovento – Punta Cetarola di Sperlonga.

Advertisements

Situata a metà strada tra Roma e Napoli, la storia del Circeo si interseca con quella della Ciociaria. La lunga costa conta oltre cento chilometri di litorale in cui si alternano tratti di spiaggia a promontori rocciosi.

Vediamo, quindi, quali sono le spiagge più belle della Riviera.

Spiaggia di Serapo

Una delle più popolari della costa è la Spiaggia di Serapo, nel comune di Gaeta a pochi passi dal centro della città.

La spiaggia si trova vicino al Monte Orlando e al Santuario della Montagna Spaccata. Molto famosa tra i turisti, soprattutto durante l’estate la spiaggia è anche il punto ideale per ammirare la “Nave di Serapo”, una roccia non troppo distante la cui forma allungata ricorda quella di una nave. Un’oasi di relax relativamente vicina al centro di Gaeta.

Spiaggia di Serapo

Spiaggia di Levante

Anche nota come la spiaggia “dell’Angolo” per via della forma che si crea tra il litorale e il porto cittadino, quella di Levante è la più estesa della zona di Sperlonga. Dominata dagli stabilimenti balneari, la spiaggia conta numerosi accessi provvisti di parcheggio. Molto facile da raggiungere anche dal centro storico da cui basterà scendere le scalette verso il porto e in un attimo ci si ritrova a riva.

Molto popolare soprattutto per la splendida sabbia e la bellezza dell’acqua bassa e pulita. Inoltre, i lidi dispongono di innumerevoli servizi anche in tema di sport con le canoe a noleggio, i pedalò e campi da beach volley con tornei in continuazione.

Spiaggia di Levante

Spiaggia dei Sassolini

La Spiaggia di Scauri, più famosa come Spiaggia dei Sassolini, è un tratto di sabbia che si distende all’interno della frazione omonima, graziosa località turistica del comune di Minturno. Si tratta di un’insenatura naturale riparata tra Monte d’Oro e Monte di Scauri, formata da sabbia ocre, ciottoli e scogli, divenuta celebre per essere stata immortalata nel film “Per grazia ricevuta” e nel fim “Il Conte di Montecristo”. La Spiaggia dei Sassolini è bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente, ideale per gli amanti del nuoto e dello snorkeling.

Spiaggia di Scauri

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Populonia, spiagge per cani: quali sono e dove si trovano

Aielli, cosa vedere: le mete imperdibili

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media