Spiagge più belle tra Formia e Gaeta: la selezione

La guida alle spiagge più belle tra Formia e Gaeta per una vacanza ideale con la famiglia e gli amici.

Nel Lazio ci sono tantissime spiagge incredibili, ma vediamo quali sono le spiagge più belle tra Formia e Gaeta, in provincia di Latina.

Spiagge più belle tra Formia e Gaeta

Nel Lazio sono tante le spiagge che meritano una visita, con splendidi bari cristallini e sabbia fine.

La zona tra i comuni di Formia e Gaeta, nella provincia di Latina, vanta spiagge splendide e perfette per rilassarsi con tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, quali sono le migliori spiagge da non perdere durante le prossime vacanze estive.

formia

Spiaggia dei 300 Gradini

Tra il comune di Gaeta e il comune di Formia troviamo una delle località più belle della costa pontina, la spiaggia dei 300 Gradini o La spiaggia dei “300 gradini”. Si tratta di un piccolo angolo di paradiso nascosto. Come si può intuire è raggiungibile scendendo i 300 gradini. Composta da sabbia fine e dorata, acque cristalline, fu una delle prime spiagge per nudisti del Lazio negli anni ’70, ma non lo è oggi.

È anche conosciuta come la spiaggia di Aerenauta o Scissure.

Spiaggia di Fontania

La spiaggia di Fontania è una delle più piccole di Gaeta, in special modo se paragonata con altre spiagge famose della zona come quella di Serapo e quella dell’Arenauta. L’incantevole arenile è protetto da due promontori ai lati e composto da sabbia chiara di fine granulometria e scogli che affiorano dall’acqua e che rendono inconfondibile Fontania.

Il tratto di spiaggia libera è inferiore a quello dato in concessione allo stabilimento balneare. Questo, oltre alle sue dimensioni ridotte, rende Fontania una delle spiagge più affollate di Gaeta.

Molto frequentata da turisti di ogni età e provenienza, questa splendida spiaggia è particolarmente gradita a coloro che amano fare immersioni subacquee per la presenza dello scoglio Nave del Serapo e Punta Trinità. Questi punti ospitano numerose specie di flora e fauna marine da ammirare.

A rendere ancora più speciale la spiaggia è che da qui si possono ammirare i resti della villa del console romano Gneo Fonteo datata intorno al I secolo d.C..

Spiaggia

Spiaggia di Serapo

Una delle più frequentate e famose della costa è la Spiaggia di Serapo, situata nel comune di Gaeta a pochi passi dal centro della città, vicino a Monte Orlando e al Santuario della Montagna Spaccata. Molto popolare tra i turisti, soprattutto durante l’estate dalla spiaggia, si può ammirare la “Nave di Serapo”, una roccia non troppo distante la cui forma allungata ricorda quella di una nave. Un’oasi di relax relativamente vicina al centro di Gaeta.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Itinerario del Molise: cosa visitare in 3 giorni

Dove si trovano le Foreste Casentinesi e cosa vedere

Leggi anche
Contentsads.com