Argomenti trattati
Oltre alla vasta disponibilità di stanze in affitto a Roma, che rende relativamente agevole trovare una sistemazione, la Capitale accoglie con un patrimonio storico e artistico unico al mondo, un clima mite e piacevole, una cucina autentica e una vita sociale vivace. Per chi arriva per la prima volta, c’è poi un valore aggiunto: Roma è anche un immenso set a cielo aperto, con registi italiani e internazionali che da oltre un secolo la scelgono come scenografia naturale.
Così, basta una semplice passeggiata per ritrovarsi immersi in scorci che evocano scene memorabili di film diventati leggenda. In questo articolo vogliamo suggerire 4 luoghi divenuti protagonisti sul grande schermo, che rappresentano tappe imperdibili per un tour cinematografico indimenticabile.
La Fontana di Trevi
Partiamo dalla Fontana di Trevi, la più celebre e scenografica della città. Oltre a simboleggiare la potenza e la maestosità del mare, è anche diventata immortale grazie al film “La Dolce Vita” di Fellini.
Nella pellicola, indimenticabile la scena in cui Anita Ekberg si immerge nelle acque, invitando Mastroianni a seguirla. Da allora, milioni di visitatori la visitano, inconsciamente partecipi di quella magia cinematografica.
La Scalinata di Trinità dei Monti
Un altro indimenticabile film girato a Roma è “Vacanze Romane”, con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Nella pellicola, i due attori si concedono una passeggiata romantica sull’iconica Vespa tra le vie della città e un memorabile gelato su uno dei 135 gradini della Scalinata di Trinità dei Monti, che collega Piazza di Spagna alla chiesa della Trinità dei Monti.
Se si opta per stanze in affitto a Roma in questa zona e ci si prova a sedere su questi gradini con gli occhi chiusi, si potrà facilmente immagine di essere nella Capitale degli anni ’50 in un’atmosfera unica e quasi magica.
Trastevere
Chi opta per stanze in affitto a Roma in zona Trastevere si trova immediatamente immerso in un quartiere che sembra sospeso nel tempo, tra stradine acciottolate, case dai colori caldi, edicole votive e vasi di fiori sui davanzali.
Qui si sono mossi i protagonisti del film “Accattone” di Pasolini, uno dei più importanti del cinema italiano, che racconta la periferia romana e le sue vite ai margini. A Trastevere è stato anche girato “Fantozzi va in pensione“, con Paolo Villaggio che si trasferisce in questa zona per godere la vita romana.
Pantheon
Chiudiamo con il Pantheon che, negli anni, ha attirato varie produzioni internazionali.
Tra le più importanti ci sono “Angeli e Demoni”, film basato sul romanzo di Dan Brown con il Pantheon che diventa uno dei luoghi chiave in cui si svolge la ricerca degli indizi legati agli Illuminati, ma anche “Ocean’s Twelve” con George Clooney e Brad Pitt, “To Rome with Love” di Woody Allen e “La grande bellezza” di Sorrentino, in cui alcune sequenze mostrano Jep Gambardella passeggiare nei pressi proprio del Pantheon.



