Montagne rocciose canadesi, 12 luoghi da visitare in viaggio

Sono tantissimi i luoghi da visitare tra le Montagne rocciose canadesi: i 12 luoghi da vedere in assoluto durante un vacanza.

Le Montagne Rocciose canadesi sono uno dei luoghi più drammatici e iconici del Canada occidentale che non si può perdere. È assolutamente splendido e ospita laghi famosi in tutto il mondo, cascate ghiacciate e i punti panoramici più belli. È assolutamente senza tempo e completamente stupendo.

I posti migliori delle Montagne Rocciose canadesi

1.) Icefields Parkway, Alberta

Collegando sia il Parco Nazionale di Banff che il Parco Nazionale di Jasper, l’Icefields Parkway potrebbe essere il percorso di guida più iconico del Canada. E indovina un po’, è assolutamente stupendo!

Tra i posti migliori delle Montagne Rocciose canadesi ci sono sicuramente il Boundary Lake, l’incredibile Columbia Icefield Skywalk e persino il ghiacciaio Stutfield.

Inoltre, se hai voglia di un’escursione moderata, unisciti al Parker Ridge Trail che ha delle viste epiche.

Assicurati solo di essere ben vestito perchè fa freddo in cima!

2.) Parco Nazionale di Yoho, Columbia Britannica

Il Parco Nazionale di Yoho ha delle belle viste sulle Montagne Rocciose Canadesi ed è facilmente uno dei parchi più iconici della Columbia Britannica.

Una volta qui, puoi andare in giro ad esplorare: il Ponte Naturale, le Cascate Hamilton, le Cascate Takakkaw, il Tunnel a Spirale, il punto panoramico del Tunnel a Spirale Superiore e il Villaggio di Field.

Avrete l’imbarazzo della scelta, specialmente con il lago Emerald e il lago O’Hara.

Quello che vorrei dire è che avrete bisogno di un discreto numero di giorni per esplorare veramente il Parco Nazionale di Yoho. Quindi, assicurati di prenotare qualche alloggio in modo da non avere troppo tempo a disposizione.

3.) Parco nazionale di Banff, Alberta

Essendo il più antico parco nazionale del Canada, Banff è uno dei luoghi più famosi e conosciuti da vedere nelle Montagne Rocciose canadesi. Situato intorno alla città di Banff, il parco nazionale è una regione enorme che comprende alcuni dei luoghi più belli di Alberta.

Una volta qui, puoi esplorare il lago Minnewanka, percorrere i sentieri intorno al monte Norquay e sciare sulle piste del Sunshine Village.

4.) Lago Peyto, Alberta

Un altro posto nel Parco Nazionale di Banff, Peyto Lake prende il nome da Bill Peyto, una guida alpina pioniera che una volta lavorava a Banff.

Ora, il lago Peyto è assolutamente splendido, specialmente con il colore blu-verde che è causato dalle acque del ghiacciaio che sono ricche di minerali.

Una cosa da notare: il parcheggio può essere limitato, specialmente nei fine settimana più affollati. Se vuoi evitare la maggior parte dei visitatori, attraversalo di mattina presto, quando è molto più tranquillo.

5.) Wells Gray, Columbia Britannica

Non abbiamo potuto resistere a una sosta al Wells Gray Provincial Park mentre facevamo un road trip tra Vancouver e Calgary.

Abbiamo trascorso qui un’intera giornata, anche se è possibile trascorrere molto più tempo ed esplorare alcuni dei luoghi più iconici del parco.

Una volta arrivati, assicuratevi di avvistare le cascate di Helmcken che sono assolutamente incredibili sia in inverno che in estate. Inoltre, prenditi del tempo per visitare le cascate di Spahats Creek o fare rafting sul fiume North Thompson.

6.) Johnston Canyon, Alberta

Appena fuori dalla Trans-Canadian Highway, il Johnston Canyon è un’escursione relativamente facile che è ottima se non sei il più sicuro degli escursionisti (ma vuoi comunque una bella vista).

Attraversando un canyon boscoso e panoramico, con sentieri per escursioni, è uno dei posti migliori delle Montagne Rocciose canadesi da visitare in qualsiasi stagione. Anche se devi indossare i ramponi se ti stai dirigendo sui sentieri in inverno (come abbiamo fatto noi), il percorso è ghiacciato.

Lungo il percorso, potrai vedere le Lower Canyon Falls e le Upper Canyon Falls, che sono assolutamente da vedere! Ci vogliono circa 2,5 ore (andata e ritorno) ed è qualcosa che abbiamo fatto la mattina prima di tornare a Calgary.

7.) Lago Moraine, Alberta

Vicino al confine con la Columbia Britannica, il Moraine Lake è un lago assolutamente accattivante che ha alcuni incredibili sentieri escursionistici intorno alla riva.

Per le migliori viste, dirigiti verso la zona di Rockpiles dove potrai vedere tutte le acque alimentate dai ghiacciai!

8.) Cascate di Athabasca, Alberta

Situato all’interno del Parco Nazionale di Jasper, Athabasca Falls è uno dei posti migliori delle Montagne Rocciose canadesi da esplorare, a circa 25 minuti a sud della città di Jasper.

Davvero facile da visitare, una volta qui si possono esplorare alcuni dei sentieri e seguire i percorsi sopra le cascate che è totalmente stupefacente quando l’acqua è alta.

Inoltre, se hai voglia di sciare, vai a Marmot Basin (appena a nord) per provare le loro piste.

9.) Canmore, Alberta

Abbiamo passato un bel po’ di tempo a Canmore e dintorni durante il nostro ultimo viaggio nelle Montagne Rocciose Canadesi e ci è piaciuto molto. Anche se non si trova all’interno di un parco nazionale, la regione è splendida e c’è così tanto da vedere.

Dopo l’arrivo, assicurati di fare trekking a Grotto Canyon, che è assolutamente bellissimo nei mesi invernali.

Assicurati solo di avere dei ramponi perché a volte dovrai camminare sul fiume ghiacciato! Tieni gli occhi aperti per gli storici pittogrammi dipinti dalle popolazioni delle Prime Nazioni sulle pareti del canyon.

Se questo non fa per te, vai al santuario Wolfdog che si prende cura dei cani lupo che non possono essere rilasciati in natura.

10.) Lago Maligne e Canyon, Alberta

Situato all’interno di Jasper, il Maligne Canyon e il Maligne Lake è uno dei luoghi più popolari da vedere nel Jasper National Park.

In una giornata limpida, potrai vedere gli incredibili picchi rocciosi e individuare i ghiacciai che alimentano il lago stesso. Nei mesi estivi, puoi noleggiare una canoa e pagaiare nelle acque del lago; è totalmente bello e sereno.

Inoltre, se lo visiti in inverno, vai al Maligne Canyon e cammina attraverso il sentiero ghiacciato fino alla cascata.

11.) Cascate Takakkaw, Columbia Britannica

Come menzionato all’interno del Parco Nazionale di Yoho, le Cascate Takakkaw sono un posto che non puoi davvero perdere. Con oltre 370 metri di altezza, è la seconda cascata più alta di tutto il Canada!

Hai voglia di un’escursione più lunga? Dirigiti sull’Iceline Trail che si dirige oltre le Laughing Falls ed è totalmente bello e incontaminato.

12.) Lago Louise, Alberta

Probabilmente il lago più famoso dell’Alberta, Lake Louise è una gemma da vedere in qualsiasi momento dell’anno.

Brevemente accennato prima, abbiamo visitato Lake Louise in estate e in inverno ed è totalmente bello e vale la pena dare un’occhiata mentre si esplorano le Montagne Rocciose canadesi.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

9 piccoli comuni italiani da visitare: i migliori consigli

Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

Leggi anche
  • napa-valley-4280579_1280Week-end a Napa Valley: le migliori degustazioni di vino

    Napa Valley, in California, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino: alcune delle degustazioni imperdibili per un week-end.

  • transport-2606368_1280Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

    Le 14 tappe da considerare per un perfetto viaggio in auto partendo da Vancouver con destinazione Calgary: cosa vedere

  • yellowstone-953835_1280Viaggio nel Montana: cose imperdibili e divertenti da fare

    Il Montana nell’immaginario comune è sinonimo di cowboy e distese rocciose: ecco un elenco di tutto ciò che c’è da vedere durante un viaggio.

  • Loading...
  • californiaViaggio in California, gli itinerari on the road

    Andiamo alla scoperta dello stato della California, meta ideale per le vacanze d’agosto ma non solo. Conosciamola meglio.

  • californiaViaggio in California, cosa portare in valigia

    La California può essere una meta perfetta per le nostre vacanze. Ma cosa portare in viaggio e come vestirsi? Scopriamolo.

Contents.media