9 piccoli comuni italiani da visitare: i migliori consigli

Le grandi città d'arte italiane sono senza dubbio la prima meta dei turisti stranieri, ma ecco 8 piccoli comuni che vale la pena vedere.

Roma, Milano, Firenze e Venezia hanno tutte il loro fascino e attraggono ogni anno visitatori da tutto il mondo per venire in massa a vederle e meravigliarsi delle loro attrazioni, ma alcuni dei luoghi più affascinanti da visitare in Italia sono i luoghi più piccoli da visitare.

In effetti, questi sono alcuni dei luoghi unici da visitare in quanto la dimensione relativamente piccola ha fatto sì che molti di questi luoghi abbiano mantenuto il fascino e il patrimonio che ti fanno desiderare di visitare l’Italia in primo luogo.

Piccoli villaggi italiani da visitare: le proposte imperdibili

1.) Vernazza

Questo piccolo villaggio nelle Cinque Terre, Italia, è uno di quelli che riconoscerete da tutte quelle splendide foto colorate su Pinterest, Google, Instagram e praticamente tutto ciò che riguarda l’Italia su internet.

Il villaggio è all’altezza della sua fama!

La vista migliore della città si ha dalla vicina collina (che si deve salire a piedi per alcune strade laterali dalla piazza principale, ma in realtà è una salita abbastanza facile. E’ anche vicino agli altri 4 comuni delle Cinque Terre, quindi sarà possibile visitarli tutti nella stessa giornata.

2.) Portofino

Anche questa è una destinazione ideale da visitare se sei nelle Cinque Terre e dintorni, perché non è lontana dall’aeroporto di Genova e vale sicuramente il viaggio.

Sicuramente per i suoi edifici colorati e il fascino idilliaco del mare, Portofino è uno dei posti più esclusivi da visitare (capirai perché quando vedrai i negozi di stilisti lungo le strade) ma non lasciarti scoraggiare, è ancora un posto molto conveniente da visitare e mantiene il suo fascino rustico che attrae i turisti di tutto il mondo.

3.) San Gimignano

Se mai c’è stato un posto perfetto per l’immagine che ha veramente definito la Toscana, San Gimignano lo è! Situato nella terra del vino, questo è il luogo perfetto per una vacanza rilassante (piena di vino) con gli amici e la famiglia.

4.) Positano

Le colline a cascata piene di case colorate sono un altro gioiello italiano situato sulla costiera amalfitana.

5.) Castelmezzano

Situato nella zona meridionale della Basilicata, Castelmezzano è uno di quei paesi che è fantastico durante il giorno ma veramente spettacolare di notte. È uno di quei posti di cui probabilmente non hai mai sentito parlare, ma una volta che lo fai (e vedi le foto), ti sarà piuttosto difficile togliertelo dalla testa.

6.) Alberobello

Alberobello è veramente definito dai suoi edifici unici – tanto che è stato designato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il villaggio non assomiglia a nessuno degli altri villaggi italiani già menzionati, quindi è garantito per essere un sito unico da visitare e ha una forte storia che risale all’inizio del 16° secolo.

7.) Manarola

Questo è probabilmente memorabile e pittoresco come Vernazza nelle Cinque Terre.

Di nuovo, questo è uno di quei villaggi di cui ti ricorderai di aver visto una foto da qualche parte. Come ogni villaggio italiano che si rispetti, ha anche un sacco di ottimi posti per mangiare e un sacco di gelati fatti in casa per aiutarti a rinfrescarti in una calda serata estiva.

8.) Pitigliano

Questo villaggio è sicuramente un tutt’uno con il suo ambiente naturale. Le case sembrano essere “cresciute dalle rocce” e il villaggio è diverso da molti altri villaggi in Italia.

Ha un confine forte ed è circondato da una vegetazione lussureggiante che serve solo a rendere il villaggio ancora più drammatico quando ci si avvicina. Se sei in grado di arrampicarti fino alla cima di alcuni degli edifici qui, sarai ricompensato con una vista sorprendente della splendida campagna toscana.

9.) Civita di Bagnoregio

Questa città situata su una collina è uno dei villaggi più rustici e veramente italiani di cui probabilmente non hai mai sentito parlare. Ha una forte vibrazione mistica, arroccata sulla collina e una passeggiata per le strade vi lascerà profondamente innamorati del piccolo villaggio.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giappone, come trascorrere un’intera giornata in campagna

Montagne rocciose canadesi, 12 luoghi da visitare in viaggio

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media