Notizie.it logo

Sacco a pelo estivo: quale acquistare in rete

sacco a pelo

Linee guida e consigli utili per l'acquisto di un buon sacco a pelo da usare nei mesi estivi e più caldi, con alcuni prodotti Amazon consigliati.

Tenda e campeggio, si sa, fanno inevitabilmente rima con sacco a pelo. Per questo motivo, oggi ci occuperemo di fornirvi i consigli necessari per l’acquisto di un buon sacco a pelo estivo.

Se, infatti, state progettando qualche giorni di vacanza e non è previsto un hotel nei vostri piani, allora non potrete fare a meno di portare con voi questo accessorio assolutamente necessario.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di cui tener conto quando si acquista un sacco a pelo.

Caratteristiche principali di un sacco a pelo

Il sacco a pelo è un articolo così tanto diffuso che in commercio se ne trova una quantità davvero sconfinata. Per questo è meglio avere le idee chiare su ciò che si sta realmente cercando prima di arrivare alla fase dell’acquisto vero e proprio.

Facciamo, dunque, un breve riepilogo delle caratteristiche principali di un sacco a pelo.

Funzione e materiali

A differenza di quella che è la credenza comune, il sacco a pelo non è una fonte di calore, ma, grazie alla sua imbottitura, consente di trattenere il calore emanato dal corpo stesso.

Proprio in virtù di questa sua funzione vanno scelti con cura i materiali, che varieranno in base alla temperatura dell’ambiente in cui dovrete campeggiare.

In estate e con le temperature miti, dovrete sceglierne uno realizzato con materiali leggeri e traspiranti, che sia anche richiudibile facilmente e trasportabile a tracolla.

Il sacco a pelo adatto all’estate

In funzione dei materiali di cui abbiamo appena parlato, cerchiamo di capire quale sia il sacco a pelo ideale da scegliere in estate.

In molti consigliano di acquistarne uno rettangolare, pratico ed economico, senza troppe pretese. L’estate, infatti, non porta ad avere particolari esigenze come l’inverno, in cui è necessario trovare un materiale che mantenga il calore.

Non c’è, dunque, la necessità di acquistare un sacco a pelo dotato di molte caratteristiche tecniche, a meno che non vogliate avere un prodotto di una certa qualità, o che si riveli adatto a più utilizzi.

In estate il sacco a pelo è necessario affinché regoli la temperatura fin dopo il tramonto, quando fa ancora caldo. Ma quando successivamente scende la notte e il freddo prende il sopravvento, sarà utile chiudere la cerniera per mantenere il calore.

Imbottitura

Una caratteristica strettamente connessa alla precedente è certamente l’imbottitura del vostro sacco a pelo.

L’imbottitura tradizionale è quella in piuma d’oca, ma per il vostro sacco a pelo estivo, potrà essere sufficiente anche una di tipo sintetico.

I materiali sintetici moderni, spesso, si rivelano anche più tecnologici e funzionali, anche se risultano leggermente più leggeri e ingombranti.

Forma del sacco a pelo

La forma del sacco a pelo non è una caratteristica standard del prodotto, ma si possono trovare delle varianti in commercio anche in questo campo. In particolare si distinguono due diverse forme: a mummia e a coperta. Vediamole insieme.

Forma a mummia

Il sacco a pelo a mummia è indicato per gli utilizzi in climi freddi ed è perciò sconsigliato se appunto state cercando un articolo estivo.
La forma piccola e la superficie molto ridotta permettono al corpo di scaldare l’interno del sacco a pelo molto rapidamente e di mantenerne la temperatura. Spesso questi modelli sono dotati anche di un cappuccio.

Forma a coperta

I sacchi a pelo che hanno forma a coperta presentano una superficie decisamente più ampia, lasciando, in tal modo, molto più spazio per muoversi.

Se state cercando il sacco a pelo adatto per l’estate, allora è questa la forma più indicata da scegliere.

Le misure più grandi tendono, però, a far risultare questi modelli più ingombranti del precedente. Ma si sa, non si può avere tutto!

Il migliore sacco a pelo estivo

Fatte le premesse necessarie, possiamo passare a presentarvi i migliori sacchi a pelo estivi in commercio.

Nel redigere questo elenco, noi di Viaggiamo, ci siamo basati sui modelli più apprezzati, acquistati e ben recensiti da parte degli utenti Amazon.

1. Coleman Pacific 220 – Sacco a pelo

Cominciamo con il proporvi questo sacco a pelo Coleman Pacific 220, grazie al quale potrete affrontare qualsiasi soggiorno nella natura, senza temere le temperature, dalle più calde alle più fredde.

Si tratta di un sacco a pelo molto ampio, che vi consentirà di muovervi all’interno con facilità, senza sentirvi troppo avvolti da esso.

Si presenta come un articolo molto pratico anche per essere trasportato nello zaino per le lunghe camminate, dato che il suo peso non supera nemmeno i 2 kg.

La sua imbottitura è interamente in flanella di cotone pressata, adatta in particolar modo all’estate ma non per questo inutile in inverno.

In base a dove vi trovate, infatti, vi potrà tornare utile, dato che la sua copertura arriva fino a meno 6 gradi sotto lo zero.

Questo prodotto, inoltre, è anche abbastanza morbido e comodo per la vostra schiena.
Per finire, è dotato di una comoda tasca esterna in cui potrete riporre il cellulare o i documenti in modo tale da averli sempre con voi.

2. The Body Source Premium 200 – sacco a pelo rettangolare

Se progettate un soggiorno nella natura in estate, allora non potete non considerare questo sacco a pelo di The Body Source.

Questo leggerissimo sacco a pelo è composto da un rivestimento esterno molto resistente, realizzato in materiale poliestere 170T.

L’imbottitura di cui è realizzati, invece, è di 200 GSM che ne consentono l’uso a temperature ideali comprese fra i 15° C e i 10° C, ma anche a temperature più fredde che possono scendere fino a meno 3° C.

Questo prodotto è la soluzione ideale per essere usato in spazi chiusi, quando si passa la notte a casa di amici nonché all’aperto durante il periodo estivo e le stagioni più calde.

Questo articolo è dotato di una notevole leggerezza (pesa, infatti, solo 950 g) che lo rende estremamente facile e pratico da trasportare.

La custodia che porta in dotazione, inoltre, è anche impermeabile.

Abbiamo visto due prodotti fra i migliori in commercio quando si parla di un sacco a pelo estivo, augurandoci che sulla base di questi suggerimenti anche voi possiate trovare quello adatto a soddisfare le vostre esigenze.

Vi lasciamo con un ultimo consiglio: se pensate di recarvi in luoghi non molto morbidi dove appoggiare la schiena, abbinate all’acquisto di questo prodotto, quello di un materassino!

© Riproduzione riservata
Leggi anche