Notizie.it logo

Sanremo, cosa fare e vedere durante il Festival

Sanremo 2019

Il 5 febbraio inizia il Festival di Sanremo 2019. Cosa vedere nella bellissima città dei fiori?

Il 5 febbraio inizierà la sessantanovesima edizione del Festival della canzone italiana che tutto il mondo ci invidia. Ma cosa fare e cosa vedere nella nota città dei fiori nel periodo del Festival?

Sanremo 2019

Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaeli presenteranno il Festival della canzone italiana. Sanremo, la nota cittadina ligure, in provincia di Imperia, sarà piena di turisti, e non solo, desiderosi anche solo di incontrare per pochi minuti i personaggi che saliranno sul palco dell’Ariston.

Tantissimi i big che si troveranno a cantare sul palco del Teatro Ariston, che potrete così trovare in giro per la città nei giorni del Festival. Tra cui Anna Tatangelo, Simone Cristicchi, Nino D’Angelo, Patty Pravo, i Negrita, Arisa, Paola Turci e molti altri ancora. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per ascoltare buona musica e per divertirsi con le gag dei presentatori.

Cosa fare a Sanremo

Ma Sanremo non è certo solo il Festival. Cosa fare, quindi, in questa splendida cittadina? E’ senza dubbio utile visitare il Teatro Ariston, che dal lontano 1977 ospita il noto Festival della canzone Italiana.

Un tempo, esso si teneva nel salone delle Feste del Casino Municipale di Sanremo. Soltanto nel 1990, in occasione della quarantesima edizione, è stato svolto in un altra sede.

Situato a circa 150 km dal capoluogo ligure Genova, Sanremo è ricchissima di storia ed è molto conosciuta anche in Francia per l’immediata vicinanza con la zona. E’ una eccellente località marittima e portuale. Il clima è sempre molto gradevole, anche in estate, dove non fa quasi mai troppo caldo.

Sono molte le cose da vedere nella città dei fiori: ad esempio la Basilica Concattedrale di San Siro, costruita sui resti di un edificio religioso appartenente all’era paleocristiana, nel dodicesimo secolo. E’ stata poi terminata nel diciassettesimo secolo, dopo un bombardamento navale inglese. Interessante da visitare è anche il Santuario della Madonna di Costa, conosciutissimo in tale zona. La chiesa conserva il suo antico splendore: troviamo decorazioni appartenenti all’epoca barocca e del seicento e settecento.

Cosa vedere a Sanremo

Ci sono molte cose da vedere a Sanremo.

Tra queste suggeriamo la Chiesa di Cristo Salvatore, costruita dai russi alla fine dell’Ottocento. Si trova proprio a pochissimi metri dal Casinò, verso ovest.

Per chi ha la passione per le case da gioco, non può certo mancare il Casinò. Inaugurato nel 1905, è stato eretto principalmente con il nome di Kurzal. Sono stati moltissimi i proprietari di tale casa da gioco. Si vocifera che vi siano stati anche dei coinvolgimenti mafiosi nelle proprietà. Attualmente ha un unico socio: il Comune di Sanremo.

Fulcro della città di Sanremo è Via Giacomo Matteotti, chiamata comunemente come la vasca. E’ qui che troviamo il vero e proprio centro della città. Gli anziani sono soliti chiamarla ancora come Via Vittorio, proprio perché un tempo tale via era dedicata a Vittorio Emanuele III. In questa via troviamo molti esercizi commerciali, negozi e ristoranti. Caratteristica è la presenza della statua del celeberrimo Mike Bongiorno, che di Festival della Canzone italiana se ne intendeva senza dubbio.

In questa via troviamo il sopracitato Teatro Ariston. Il primo tratto è un’isola pedonale, proprio nella zona in cui troviamo l’Ariston.

Consigliamo di visitare la bellissima Villa Ormond. Si tratta di una bellissima villa con un rigoglioso giardino all’inglese, che da sempre suscita interesse nei turisti. Oltre al giardino all’inglese, troviamo anche quello all’italiana e quello alla giapponese, per gli amanti della natura. Un tempo, tali giardini si estendevano quasi fino al mare, adesso sono stati ridotti.

Il flusso turistico della città, com’è facile immaginare, si concentra in questi cinque giorni di fuoco nella città, ma dobbiamo considerare anche la presenza del mare e del porto che richiamano tantissime persone anche da fuori. Sanremo è una città molto giovane, dove è facile trovare dei locali molto carini. Tra questi suggeriamo quelli che si trovano nella zona del porto, posto caratteristico e davvero molto suggestivo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche