Sentiero degli Innamorati di Ascea: il percorso

La guida al Sentiero degli Innamorati di Ascea, i chilometri del percorso e i paesaggi più suggestivi da scoprire.

Il Sentiero degli Innamorati di Ascea è un percorso suggestivo che porta alla scoperta dei luoghi più spettacolari della costa del Cilento. Vediamo, quindi, quali sono tutte le informazioni sul percorso da intraprendere con la propria dolce metà.

Sentiero degli Innamorati di Ascea: il percorso

Il Sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina è uno dei sentieri trekking più popolari e famosi nel territorio del Cilento. Si tratta di un percorso quasi esclusivamente fatto di gradoni ma che regala ai turisti una vista mozzafiato sul Golfo di Velia e Punta del Telegrafo, fino a scorgere Capo Palinuro.

Per le coppie, e le famiglie, che hanno in mente un viaggio nel Cilento, questa è una tappa assolutamente da non perdere.

Infatti, si tratta di un percorso semplice che farà incantare anche i bambini tra i colori sgargianti del mare e della vegetazione circostante.

Un percorso adatto a tutti, capace di regalare emozioni indimenticabili.

Sentiero degli Innamorati

Il percorso

Il sentiero si imbocca nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea, presso la località di Punta del Telegrafo. Il Sentiero degli Innamorati è stato inaugurato nel 2017 grazie a un’importante opera di riqualificazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Ascea.

Per cominciare ci si trova davanti ad una passerella in legno che si imbocca presso la Scogliera, da cui si gode di uno spettacolo incredibile sul mare.

L’ingresso del sentiero è visibile grazie ad una insegna ben evidente. Il sentiero degli Innamorati è di una bellezza unica e si immerge nella macchia mediterranea caratteristica del Cilento, tra sali scendi anche abbastanza impegnativi, regalando viste mozzafiato.

Lungo tutto il percorso è possibile scattare splendide fotografie, in uno dei paesaggi più incredibili della regione.

ascea

Dettagli

Il percorso è lungo circa 2 chilometri e presenta un dislivello complessivo di circa 140 metri. Il sentiero è anticipato da ben 12 passerelle e 8 piattaforme in legno che permettono di salvaguardare le dune e la flora della spiaggia della Scogliera di Ascea Marina. Il Sentiero può essere affrontato sia da chi ama il trekking, che dai turisti che vogliano godere di una vista incantevole sul Golfo di Velia. Per giungere in fondo al sentiero sono previste due salite importanti, fatti di gradoni, e relative discese. Sono previsti, poi, due punti panoramici, uno per salita. Tuttavia, il punto più spettacolare è quello che si trova in cima, in cui si rimane estasiati dal panorama da cartolina.

La meta finale del Sentiero degli Innamorati è la torre saracena, conosciuta come Torre del Telegrafo. Una volta giunti alla meta bisogna fare il percorso a ritroso per poter ritornare di nuovo sulla spiaggia di Ascea Marina.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago di Place Moulin: sentiero lungo la diga della Valle d’Aosta

Argentiera, Sardegna: la storia e le bellezze da visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.