Sentiero della Cascata, Val di Mello: itinerario

Tutte le informazioni che servono per percorrere il Sentiero della Cascata, nel territorio della Val di Mello.

Durante un viaggio in Lombardia, è possibile ammirare bellissime zone naturali e magnifici boschi ricchi di vegetazione. Per godersi al meglio il soggiorno, è interessante visitare la zona della Val di Mello e percorrere il panoramico Sentiero della Cascata.

Sentiero della Cascata, Val di Mello

La Val di Mello è una splendida area naturale, che si trova nel territorio della Valtellina, in provincia di Sondrio. Dal 2009 questa magnifica zona verde è una riserva naturale. Il contesto territoriale della Val di Mello è caratterizzato dalla presenza di imponenti rocce e di diverse specie floristiche interessanti da vedere. In questa splendida cornice paesaggistica si trovano delle suggestive cascate, che offrono la possibilità di godersi a fondo il contatto con la natura.

Advertisements

La presenza di un torrente crea le condizioni ideali per percorrere un sentiero panoramico in mezzo alla valle. Si tratta di un percorso che include la visita delle spettacolari cascate del luogo. Per godersi al meglio il tragitto, è interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano il bellissimo Sentiero della Cascata.

cascata di ferro

Informazioni sul percorso

Il sentiero che percorre i punti più belli della Val di Mello è piuttosto semplice da affrontare. Si tratta di una piacevole passeggiata, ideale anche per le famiglie che viaggiano con i loro bambini. Durante il tragitto si trovano diverse aree attrezzate e caratteristiche baite, che permettono di fare piacevoli soste. Il cammino risulta gradevole anche grazie al ridotto dislivello presente all’interno del sentiero. Inoltre, seguendo il corso del torrente che scorre nella valle è possibile godere dell’atmosfera fiabesca del luogo.

La sensazione di benessere data dall’aria pura e dal contatto con la natura consente di trascorrere degli splendidi momenti all’insegna del relax. La bellissima visuale sulle cascate della Val di Mello dona all’esperienza un fascino immenso, che rende indimenticabile l’escursione.

Il percorso panoramico

Partendo dal borgo di San Martino, si può raggiungere facilmente il sentiero della Val di Mello. Il primo tratto del percorso permette di esplorare un magnifico bosco, in mezzo al quale si trova il torrente che scorre lungo la vallata.

Lungo il tragitto si incrocia il Sentiero della Cascata, che conduce presso la spettacolare Cascata di Ferro. Il percorso è piuttosto semplice e permette di passeggiare godendosi il relax e lo splendido paesaggio naturale. Una volta giunti presso il punto in cui si può ammirare il salto delle acque dalle rocce, non si può fare a meno di restare incantati dallo straordinario spettacolo offerto dalla natura. Il corso dirompente delle acque che scendono dall’alto crea un’atmosfera decisamente suggestiva.

A questo punto si può scegliere di proseguire lungo il percorso ad anello che permette di esplorare la valle o di tornare indietro attraverso il Sentiero della Cascata.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valli delle Dolomiti in Trentino: luoghi incantati da visitare

Sentiero della Predica agli uccelli: percorso in Umbria

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.