Sommergibile Nazario Sauro, Genova: informazioni e guida

Una guida completa con tutte le informazioni su come visitare il sommergibile Nazario Sauro a Genova.

A Genova esiste la possibilità di visitare il famoso sommergibile Nazario Sauro. L’imponente mezzo si trova presso il Galeta Museo del Mare, ubicato presso il capoluogo della bellissima regione della Liguria.

Sommergibile Nazario Sauro a Genova

Il sommergibile Nazario Sauro di Genova è l’unico mezzo della categoria che può essere visitato direttamente in acqua.

Si trova nel capoluogo della Liguria, davanti al celebre Galeta Museo del Mare. La tariffa del museo prevede la possibilità di includere nel prezzo del biglietto la visita degli interni del sommergibile, per completare l’esperienza di approfondimento culturale.

Il sommergibile Nazario Sauro ha una lunga storia alle spalle. Fu infatti varato durante il 1976. Sin da quella data, è rimasto operativo addirittura fino al 2002. Attualmente è la prima, nonché unica, nave museo in Italia visitabile in acqua.

Visitando l’imponente mezzo sottomarino, si può assaporare in totale sicurezza l’esperienza della vita sottomarina. Si possono sperimentare, attraverso una visita guidata all’interno del sommergibile, le particolari condizioni di vita in cui versavano gli addetti ai lavori che occupavano il sottomarino durante gli anni in cui era operativo.

4053850

La visita del sommergibile

Il sommergibile fa parte del progetto che riguarda il Galeta Open Air Museum. Si tratta di offrire ai visitatori la possibilità di ammirare un vero e proprio museo a cielo aperto. Il progetto è completamente incentrato sulla storia dei cantieri navali. La visita del sommergibile è completata da una parte resa possibile da supporti tecnologici. Si tratta di realistici effetti acustici che riproducono i suoni del motore, del radar e dei lancia siluri.

Attraverso i supporti audio digitali è possibile persino ascoltare delle voci, che creano in modo realistico l’atmosfera che ipoteticamente si respirava quando il sottomarino era in attività.

La visita guidata parte dai locali della poppa, per poi dirigersi verso le zone in cui sono presenti i dettagli tecnici del potente mezzo. Da lì si passa in seguito alla visita delle parti del sommergibile in cui si svolgeva la vita quotidiana dei militari. Si possono vedere le stanze che ospitavano gli ufficiali e i sottufficiali. Si passa poi alla visita dei locali comuni, della mensa e persino della cucina.

162140

La Camera Manovra

La parte più interessante della visita, che ne costituisce il fulcro centrale, è costituita dall’ingresso all’interno della Camera Manovra. In questo ambiente particolare sono tuttora custoditi i controlli direzionali, i periscopi, i sensori e persino i sistemi di attacco. Si può visitare anche il locale prodiero. In più, prima di porre fine alla visita del sommergibile, si possono vedere anche i particolari lancia siluri.

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

Parco delle Fiabe al Castello di Gropparello: storia e visita

Ghiacciaio Jostedal in Norvegia: dove si trova e come visitarlo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.