Notizie.it logo

Fine settimana in Liguria, ultimi giorni di relax

fine settimana in liguria

Concedetevi due giorni di relax nel cuore della Liguria.

Per trascorrere una fine settimana in Liguria all’insegna del relax e della tranquillità soprattutto se si tratta degli ultimi giorni prima di rientrare alla solita vita frenetica e stressante, si potrebbe fare un sosta in Liguria, terra di grande e immensa bellezza per tutti i posti e le attrazioni che offre ai suoi turisti.

Fine settimana in Liguria, le spiagge

La Liguria è una delle regioni italiane con le spiagge e il mare più bello di tutto il territorio italiano quindi scegliere una location marittima è un’ottima soluzione per trascorrere gli ultimi giorni di relax. Le più indicate sono quelle meno affollate come la spiaggia di Corniglia, un’intera distesa di sabbia fine circondata da molta vegetazione e, spostandosi verso un punto preciso si può ammirare il panorama incantevole delle 5 terre.

Il mare è limpido e turchese e per gli appassionati di immersioni subacquee è proprio l’ideale. Un’altra bellissima spiaggia poco affollata orgogliosa ormai da anni della sua bandiera blu è Ceriale, situata vicino alla riserva naturale di Rio Torsero.

Una spiaggia ampia, adatta anche alle famiglie in quanto è dotata di qualsiasi comfort, servizio e attrezzature per praticare diversi sport.

E tra le più belle spiagge ligure in cui potersi rilassare spiccano anche quella di Vernazza e Riomaggiore, splendide entrambi sia per il mare che per la sabbia. Per chi lo desidera, si possono prenotare barche per una romantica e rilassante passeggiata attraverso le bellezze di questa meravigliosa terra.

Storia e botteghe liguri

Per gli amanti dei borghi e dei piccoli paesini caratteristici, in Liguria si trovano dei veri e propri gioielli da non farsi mancare assolutamente come l’incantevole Cervo, un borgo medievale situato sullo sperone a ridosso del mare.

Il suo castello, attrazione principale del paese è aperto ai turisti che vogliono ammirare le sue bellezze. La particolarità di questo borgo è il labirinto dei vicoli da attraversare che portano direttamente sulla costa. Un percorso affascinante che dona una piacevole sensazione di relax.

Molto bello anche Varigotti, il borgo dei pescatori, caratterizzato dalla presenza di case colorate che affacciano sul porto dove è possibile ammirare i gozzi, le tipiche imbarcazioni del borgo molto utili ancora per la pesca.

Ma Varigotti è anche splendido per i suoi vicoli ricchi di botteghe e negozi dove perdersi in uno shopping rilassante e terapeutico.

Poco distante da Varigotti è situato un altro borgo medievale bellissimo. Si tratta di Noli, conosciuto per essere stato nominato da Dante nel suo capolavoro La Divina Commedia. L’attrazione più affascinate è da sempre il Palazzo vescovile che oggi è sede di un rinomato ed eccellente albergo perfetto per soggiornare un fine settimana.

Tra le campagne liguri

A differenza di quello che si possa pensare, la Liguria offre anche dei bellissimi soggiorni rilassanti in strutture in campagna ben organizzate di ogni comfort e servizio, perfetti per un fine settimana.

Per chi ama la natura e uno stile di vita biologico e green, agriturismi e centri benessere situati molto lontani dal trambusto cittadino, sono i posti adatti per dimenticare completamente la vita frenetica, lo stress e altre preoccupazioni e abbandonarsi ad una filosofia di vita molto tranquilla e salutare.

Attraverso rilassanti passeggiate tra le campagne e i boschi liguri, dove la natura sprigiona tutta la sua incantevole bellezza, si possono vivere momenti di totale relax e non solo, perché le strutture con centri benessere mettono a disposizione dei percorsi personalizzati che mirano al benessere del corpo e della mente.

In questi posti magnifici e affascinanti per tutto ciò da cui sono circondati, si fa molta attenzione anche all’alimentazione che almeno in quei giorni permette di stare molto bene con se stessi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche