Spoleto: cosa vedere in un giorno, guida ai luoghi migliori

La guida a cosa vedere a Spoleto in un giorno, passeggiando tra i luoghi storici più belli e affascinanti dell'Umbria.

La città di Spoleto è un centro abitato ricco di storia e di monumenti affascinanti da visitare, ma cosa vedere in un giorno? La guida ai luoghi più significativi da non perdere durante un viaggio in Umbria.

Spoleto: cosa vedere in un giorno

Spoleto è una città dalle mille sfaccettature, che si mostra fiera con il suo fascino storico e immortale. Fa parte della provincia di Perugia ed è una delle destinazioni più imperdibili di un viaggio in Umbria.

Infatti, con tracce che risalgono fino ai tempi dell’antichità, Spoleto è ricca di storia e di luoghi incredibili da visitare. Tra cattedrali, palazzi storici, piazze e stradine suggestive, saprà incantare tutti i viaggiatori che sono alla ricerca delle bellezze dell’Umbria.

Advertisements

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più imperdibili da visitare in una giornata nella splendida città di Spoleto.

Rocca Albornoziana

Uno dei luoghi più interessanti di Spoleto è la Rocca Albornoziana, che si erge maestosa sul colle Sant’Elia. Dall’alto del colle sovrasta la città, regalando ai visitatori un panorama mozzafiato su Spoleto.

In passato questa era il principale baluardo del sistema di fortificazioni fatto edificare da papa Innocenzo VI, per rafforzare militarmente e rendere più evidente l’autorità della Chiesa nei territori dell’Italia centrale.

Di fatti, la sua costruzione risale al 1363, e venne completata nel 1367.

La struttura a pianta rettangolare è divisa in due corti da un’alta cinta muraria che termina verso la città con la maestosa Torre Maestra.

Rocca Albornoziana

Ponte delle Torri

Una straordinaria opera architettonica da non perdere è il Ponte delle Torri, realizzato in calcare e sorretto da nove piloni che collegano il Colle Sant’Elia a Monteluco. Un ponte a dieci arcate percorribile sia in auto sia a piedi, chiamato così per la presenza di due torri di avvistamento alle due estremità. La sua costruzione risale probabilmente a prima del XIV secolo, probabilmente sviluppato sui resti di una precedente struttura romana.

Ponte delle Torri

Duomo di Spoleto

Il Duomo di Spoleto, o Cattedrale di Santa Maria Assunta è una maestosa opera architettonica edificata nel XII secolo al centro di una meravigliosa piazza. Infatti, sulla stessa piazza si affacciano anche il Palazzo Rancani, il Palazzo della Signoria, la Chiesetta di Santa Maria della Manna e il piccolo Teatro Caio Melisso. Da ammirare all’interno della chiesa, gli splendidi affreschi che sovrastano l’abside, realizzati da Filippo Lippi raffiguranti le Storie della Vergine.

Duomo di Spoleto

Fontana del Mascherone

La fontana del Mascherone, anche conosciuta come fonte di San Simone, è uno dei monumenti più rappresentativi di Spoleto. Questa si trova a pochi passi dalla Rocca, e deve il suo nome al volto dai lineamenti umani e felini, posto al centro di un’ampia edicola. L’opera risale al Seicento, costruita in omaggio al generoso intervento di Papa Clemente XII che restaurò l’antico Acquedotto di Spoleto.

Fontana del Mascherone

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valle Isarco: informazioni sulle escursioni più belle

Cosa vedere in un giorno nella splendida città di Cefalù, in Sicilia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.