Sulmona: cosa vedere in un giorno, la guida

Cosa vedere in un giorno a Sulmona, la città dei confetti, in Abruzzo.

La patria dei confetti, Sulmona, è una città dai mille volti, splendida e ricca di storia, ma cosa vedere in un giorno? Tante attrazioni e tanti luoghi d’interesse attendono i viaggiatori, per una giornata indimenticabile nella storia e nella cultura della cittadina.

Sulmona: cosa vedere in un giorno

Incastonata nel cuore dell’Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, la città di Sulmona è famosa in tutto il mondo per la secolare tradizione dei confetti.

Una città ricca di storia, che ha dato i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. In più, nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233 al 1273 sede del giustizierato d’Abruzzo. È, inoltre, una delle città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, insignita della medaglia d’Argento per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda guerra mondiale.

Advertisements

Per immergersi nell’essenza di Sulmona, un giro obbligatorio è quello del suo centro storico dall’aspetto ellittico.

Tra i monumenti più interessanti troviamo la Casa Santa della SS. Annunziata, simbolo della città abruzzese, nonché monumento nazionale dal 1902.

Altro luogo importante è la basilica cattedrale di San Panfilo, anch’esso dichiarato monumento nazionale e risale al 1075.

Uno dei simboli della città del confetto è la Fontanone di Piazza Garibaldi, situata nel cuore della piazza principale cittadina.

Infine, un luogo speciale e scenografico è l’acquedotto medievale della città.

Sulmona

Sulmona: cosa vedere con bambini

Con i bambini tante sono le attrazioni imperdibili, come la visita alla Domus di Arianna e il Palazzo Sanità.

Molto interessante, poi, è la visita al Museo di Storia Naturale di Palazzo Sardi. Tra le sue sette sale vi è na vasta collezione di animali, tra insetti stecco, api, farfalle, bombi, falene, scorpioni e scarafaggi. Vi sono, poi, anche numerosi fossili rinvenuti nell’area circostante.

Tuttavia, il maggiore museo della Valle Peligna è il Museo Civico e Archeologico. Qui vi sono ben 10 locali con reperti archeologici, Pinacoteca e opere di pittori ignoti di egregia fattura.

Sulmona

Sulmona: cosa vedere vicino

Vicino alla città di Sulmona sono tanti i luoghi interessanti, come l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, monumento nazionale dal 1902. L’antico eremo custodisce la memoria di Pietro Angelerio, il frate eremita che qui visse e che divenne papa nel 1294 con il nome di Celestino V e poi santo.

Suggestiva e imponente è l’Abbazia di Santo Spirito Al Morrone, nota anche come abbazia Morronese o Celestiniana. Questa sorge presso l’omonima frazione Badia a circa 5 chilometri dalla cittadina di Sulmona.

Imperdibile è, poi, la tappa al meraviglioso e ben conservato Castello dei Cantelmo-Caldora, un’antica fortificazione abruzzese, situato nel centro storico di Pacentro, in provincia dell’Aquila.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valle dell’Isonzo in camper: itinerari e aree di sosta

Comacchio: cosa vedere in un giorno, la guida

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.