Castelli dell’Abruzzo da visitare: i più belli e antichi

La guida ai castelli dell'Abruzzo più belli e affascinanti da visitare, tra manieri storici e antiche rovine.

L’intera penisola italiana è costellata di antichi e affascinanti manieri, come nella regione dell’Abruzzo, in cui i castelli da visitare non mancano. Si tratta di antiche dimore e suggestive rocche che ancora oggi emozionano e raccontano l’interessante storia dello Stivale.

Castelli dell’Abruzzo da visitare

I castelli nell’immaginario collettivo sono quei luoghi storici in cui hanno vissuto cavalieri, principesse e nobili famiglie. Posti affascinanti, che hanno simboleggiato la ricchezza e l’importanza delle famiglie che li abitavano.

In tutto il territorio italiano si contano migliaia di castelli, molti anche aperti alle visite, tra sale adornate e ambienti in cui è stata fatta la storia del Paese.

Anche in Abruzzo, questi affascinanti manieri non mancano e sono delle mete molto interessanti da scoprire.

Advertisements

Perciò abbiamo selezionato alcuni dei castelli abruzzesi più interessanti da visitare, per fare un’incredibile tuffo nella storia della regione.

Castello Orsini

Il castello Orsini si trova alle falde del monte Velino, nei pressi del borgo medievale di Albe Vecchia nel comune di Massa d’Albe. Ci troviamo, quindi, in provincia dell’Aquila, nei pressi dell’area archeologica caratterizzata dai resti dell’insediamento equicolo di Alba Fucens. L’antica colonia romana risale alla fine della seconda guerra sannitica del IV secolo a.C., e del successivo borgo medievale di Albe, andato quasi totalmente distrutto a causa del terremoto della Marsica del 1915.

Il suggestivo castello sorgeva in posizione strategica sulla via Tiburtina Valeria e risale a prima del XIII secolo. Nel corso dei secoli venne distrutto e ricostruito più volte, a seguito delle lotte e delle battaglie.

Castello orsini

Castello Aragonese Di Ortona

Tra i castelli abruzzesi meglio conservati troviamo il castello Aragonese Di Ortona, situato nella provincia di Chieti.

Lo splendido maniero si trova ai margini della città e si erge a strapiombo sul mare dal 1492. Qui, la famiglia aragonese lo costruì sopra la vecchia struttura dei Caldora del XIV secolo.

In passato il castello svolse la funzione difensiva fino al XVII secolo, quando passò alla famiglia Baglioni come residenza signorile.

Costruito in stile medievale, dopo alcuni danneggiamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi è stato ristrutturato dopo anni di lavori.

 Castello Aragonese Di Ortona

Castello Caldora

Il Castello Caldora o Cantelmo si trova a Pacentro, in provincia dell’Aquila e risale intorno al XI secolo. Nel corso della sua storia, la famiglia Orsini apportò migliorie, fortificandolo e accrescendone la forza. Inoltre, è caratterizzato da tre splendide torri medievali: del Re, torre fantasma e torre d’assedio.

Castello Caldora

Castello Camponeschi

Uno dei castelli più interessanti da visitare è il castello Camponeschi, un borgo fortificato sito sulla piana di Prata d’Ansidonia, in provincia dell’Aquila.

Il castello fu feudo della famiglia Nardis dal 1634 al 1806. Abitato fino al 1963, il castello era la dimora dell’antica famiglia che, in seguito, si trasferì a Prata. Dal 2003 fino al 2008 seguì un’importante operazione di restauro, interrotto a causa del terremoto del 2009.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spiagge più belle di Bora Bora: quali visitare

Visita al Rosone di San Francesco del Prato, a Parma: le informazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media