I teatri più belli del mondo: tra architettura e arte

In questo articolo potrete scoprire quali sono i teatri più belli del mondo, così da perdervi tra architettura e arte durante i vostri viaggi.

Il teatro è un ambiente affascinante, dove l’arte prende vita attraverso interpretazioni, personaggi ed emozioni, secondo tradizioni che risalgono al mondo antico.

I teatri più belli del mondo

I teatri hanno un fascino architettonico non indifferente: infatti sono sempre stati luoghi dove l’alta società si riuniva per dilettarsi e per fruire dell’arte, un privilegio soltanto di pochi, di conseguenza anche il loro aspetto dove adeguarsi a una realtà aristocratica e artistica elitaria.

In questo articolo potrete scoprire quali sono i teatri più belli del mondo, così da visitarli!

Teatro Colòn, Buenos Aires

Il Teatro Colòn, costruito tra il 1889 e il 1908, conta 8.200 metri quadrati di area e si trova nei pressi di Avenida 9 de Julio.

E’ il teatro con l’acustica migliore del mondo e la sua sala è un vero e proprio gioiello architettonico, nonchè di arredamento, con le sedute e i tendaggi di un rosso elegante e le finiture in oro scintillante.

Palau de la Música Catalana, Barcellona

Uno splendido esempio di design Art Nouveau catalano, questo teatro si trova a Barcellona ed è stato costruito dall’architetto Lluís Domènech i Montaner.

Il luogo, vista la sua bellezza, è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 1997.

Walt Disney Concert Hall, Los Angeles

L’architetto Frank Gehry ideò nel 2003 questo luogo adibito alla musica e al teatro. Oggi rappresenta uno degli esempi più importanti dell’architettura decostruttivista e uno dei più sofisticati per quando riguarda l’acustica.

Opéra Garnier, Parigi

Progetto di Charles Garnier, da cui prende il nome, il teatro è stato costruito sotto il dominio di Napoleone III.

Al suo interno si possono ammirare pezzi d’arredamento e statue in uno stile che si rifa al rinascimento, con tutta la sua grazia ed eleganza.

Teatro di San Carlo, Napoli

Si tratta del teatro più antico del mondo ad operare attivamente anche oggi.

Venne commissionato dal re di Borbone Carlo VII di Napoli e progettato da Giovanni Medrano.

Teatro La Scala, Milano

Come non nominare il teatro più importante di tutta Milano: piccolo e semplice dall’esterno, il teatro manifesta tutto il suo carattere prezioso all’interno, con sedute e tende in velluto rosso, dettagli in oro scintillante e un’acustica impeccabile, lasciando così a bocca aperta chi vi entra.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Carnevale dei Ragazzi a Ravenna: come si festeggia

“The day after tomorrow”: la location del film

Leggi anche
Contentsads.com