Tutto quello che c’è da sapere sul volontariato in Grecia

Non è troppo difficile trovare un progetto di volontariato straordinario se si sa dove cercare. Ecco alcuni consigli preziosi...

Se siete qui, immaginiamo che abbiate voglia di conoscere la Grecia o addirittura di fare volontariato in Grecia. Che sia l’acqua blu delle pittoresche isole greche, il cibo tradizionale, la gente ospitale o la ricca storia a catturare la vostra attenzione, la Grecia merita sicuramente una visita.

Tuttavia, per quanto abbia molte cose da offrire, la Grecia ha anche una buona dose di problemi. Lo splendido ambiente di questo gioiello dell’Europa sud-orientale non è immune dagli effetti della crisi climatica, né dalle disuguaglianze sociali che dilagano nel Paese dopo decenni di instabilità politica.

Soprattutto negli ultimi otto anni, la Grecia ha ospitato un gran numero di rifugiati e richiedenti asilo, fuggiti da conflitti e povertà in regioni come il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia.

In Grecia ci sono molte persone che hanno bisogno di sostegno.

Cosa c’è da sapere sul volontariato in Grecia

Una parte importante del volontariato in qualsiasi parte del mondo consiste nel trovare un buon progetto. Se cliccate sul primo link che appare quando cercate “volontariato in Grecia” su Google, è probabile che veniate bombardati da programmi costosi e altamente organizzati che oscillano più sul versante del “volontariato”, piuttosto che su qualcosa che abbia un vero impatto o su un tipico scambio culturale.

Non è troppo difficile trovare un progetto di volontariato straordinario se si sa dove cercare.

come fare volontariato in Grecia

Perché fare volontariato in Grecia

Il motivo per cui avete scelto di fare volontariato in Grecia sarà qualcosa di personale per voi.

Forse volete trascorrere del tempo in contatto con il vostro patrimonio, forse volete fare un’esperienza di lavoro diversa, o forse avete aperto una mappa e avete scelto la Grecia a caso! Tutte queste idee sono assolutamente valide.

Se state cercando un incentivo in più, date un’occhiata a questi:

  • Immersione culturale autentica – Non si può conoscere meglio una cultura se non immergendosi completamente in essa. Sappiamo tutti che Santorini ha un aspetto fantastico, ma la Grecia non è solo una delle principali destinazioni turistiche.
  • Imparare una lingua – Così come immergersi in una cultura è il modo migliore per capire un luogo, è anche il modo migliore per imparare una lingua. Se state studiando il greco o avete sempre voluto provarlo, essere circondati dalla lingua è il modo migliore per farlo.
  • Fare la differenza – Il volontariato vi dà la possibilità di lasciare un posto migliore di come lo avete trovato.
  • Imparare qualcosa di nuovo – Che si tratti di raccogliere le olive, di cucinare il cibo greco, di gestire un progetto no-profit o di qualche trucchetto per l’agricoltura sostenibile, sicuramente imparerete nuove abilità durante il vostro soggiorno!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Slow travel: cos’è e 5 luoghi dove praticarlo

Tutto quello che c’è da sapere sulle vacanze-lavoro in Spagna

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Loading...
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • camper 1Vivere in camper: dove depositare temporaneamente oggetti che non ti servono più in attesa di venderli

    Vivere in camper è un sogno che stuzzica la fantasia di sempre più giovani alla ricerca di una fuga dalla monotonia della vita quotidiana.

Contentsads.com