Se volete fare il viaggio della vostra vita ma non avete i fondi necessari, le vacanze-lavoro in Spagna fanno per voi. Sicuramente conoscete o almeno avete sentito parlare di qualcuno che è partito per l’Australia o la Nuova Zelanda per un anno o due di sole, mare e tanto divertimento! La maggior parte delle persone non pensa nemmeno a prendere in considerazione altre destinazioni, mentre in realtà ci sono un sacco di Paesi che hanno stipulato accordi per le vacanze-lavoro, tra cui la Spagna!
Fare le vacanze-lavoro in Spagna
Il modo migliore per fare una vacanza-lavoro in Spagna è con un visto di vacanza-lavoro. Questi visti vi permettono di lavorare, vivere ed esplorare la Spagna per un massimo di un anno! Non fate l’errore di pensare che sia solo per gli studenti di un anno sabbatico, no. Questo visto è valido per i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, quindi se siete stanchi del vostro lavoro abituale, avete bisogno di un cambiamento o volete semplicemente vivere la vostra vita da “gap” spagnolo, dovreste assolutamente prenderlo in considerazione!
La Spagna è piena di avventure e, oltre a lavorare come un matto, ci sarà molto da vedere e da fare nei giorni liberi.
Persino la regolarità di un vecchio e noioso lavoro a 9-5 potrebbe essere eccitante se, ad esempio, aveste in programma di visitare la Sagrada Familia o di fare un viaggio lungo la costa nord-occidentale! Quello che voglio dire è che le vacanze lavorative non devono prendere il sopravvento sulla vostra vita.
Consigli per una vacanza di lavoro in Spagna
Non è facile come arrivare, trovare un lavoro e divertirsi come non mai. Ci sono molti fattori importanti da considerare. Questi consigli dovrebbero aiutarvi a suddividere ulteriormente le cose prima di entrare nel vivo delle candidature! Eccoli:
- Richiedere il visto corretto. Se siete tra i fortunati e avete i requisiti per ottenere un visto per vacanze-lavoro in Spagna, allora siete a posto! È il visto perfetto per chi vuole viaggiare e vivere in Spagna a lungo termine, lavorando per integrare il proprio reddito. Se volete fare solo una breve vacanza, prendete sicuramente un visto turistico, perché il visto per vacanze-lavoro si può ottenere solo una volta: non sprecatelo nel caso vogliate usarlo più avanti nella vita!
- Sapere quanto tempo si vuole restare. Sapere per quanto tempo si intende stare via è importante per una serie di motivi. Forse avete degli impegni a casa, state iniziando la scuola l’anno successivo o dovete assicurarvi che il vostro stipendio possa sostenervi per tutta la durata del vostro soggiorno. In ogni caso, è bene saperlo per potersi organizzare in anticipo.
- Trovare il lavoro giusto. In Spagna ci saranno moltissimi posti di lavoro per le vacanze-lavoro, ma questo non significa che dobbiate accettare il primo che vi capita. Pensateci, una buona parte del vostro tempo sarà dedicata al lavoro, quindi dovete essere sicuri che vi piaccia o che siate in grado di farlo. Se non vi piacciono i bambini o se non sapete distinguere l’affettare dal tagliare a cubetti, nemmeno fare domanda per diventare cuoco è un’idea intelligente. La vita è troppo breve per fare un lavoro che non vi piace, anche se nel fine settimana potete scatenarvi.