Cosa vedere in Spagna del nord: i nostri consigli

Un viaggio alla scoperta della Spagna del nord, tra storia, tradizioni e folclore.

Molti viaggiatori in Spagna iniziano la loro visita in questo paese della penisola iberica a Madrid. Poi è probabile che si dirigano a sud, dove il clima è più temperato, per vedere gli storici castelli moreschi o a est verso Barcellona o Valencia, insomma se vi state chiedendo cosa vedere in Spagna del nord, non preoccupatevi c’è l’imbarazzo della scelta.

Cosa vedere in Spagna del Nord

Non si rendono conto di cosa si perdono ignorando il nord della Spagna. Villaggi medievali ben conservati, regioni vinicole pittoresche, la bellissima costa del Golfo di Biscaglia, i Paesi Baschi e altro ancora aspettano solo di essere esplorati.

San Sebastian

Situata nei Paesi Baschi, a soli 19 km (12 miglia) dalla Francia, questa popolare località balneare è circondata da colline che aggiungono alla sua bellezza.

L’attrazione più famosa di San Sebastián è La Concha, una delle migliori spiagge urbane del mondo. La Parte Vieja o Città Vecchia ha molti bar, il che la rende popolare tra i festaioli.

La maggior parte degli edifici risale al XIX secolo, dato che San Sebastián fu distrutta dagli inglesi e dai portoghesi nel 1813. La città è nota per il suo festival jazz di luglio, il più antico d’Europa, così come per altri festival ed eventi culturali durante tutto l’anno.

Santillana del Mar

Le scarpe comode sono un must per i visitatori di Santillana del Mar, un villaggio medievale perfettamente conservato che è limitato al traffico pedonale. Situato sulla costa occidentale della Spagna, questo tesoro cantabrico si trova a meno di 30 km da Santander e vicino alle Grotte di Altamira, famose per i suoi dipinti preistorici.

Santiago de Compostela

Capitale della Galizia, Santiago de Compostela è famosa per essere la destinazione finale del tradizionale pellegrinaggio conosciuto come Camino de Santiago. Chiamato anche il Cammino di Santiago, questo pellegrinaggio risale all’epoca medievale ed è importante per molti perché si crede che Santiago de Compostela sia il luogo dove è sepolto San Giacomo, un apostolo di Gesù Cristo.

Il punto di arrivo per la maggior parte dei pellegrini è la piazza principale. Situata nel cuore della città, questa vivace piazza è la scena di molti punti di riferimento importanti, in particolare la Cattedrale di Santiago dove si trova la tomba di San Giacomo.

Pamplona

Pamplona è una città storica che una volta era la capitale del Regno di Navarra. Oggi è meglio conosciuta per il suo festival annuale di San Fermin in cui gli impavidi cercano di superare una mandria di tori per le strade della città; il festival si svolge per sei giorni a luglio.

La corrida è un’altra attività popolare qui, con la città che ha la quarta arena più grande del mondo. Pamplona è anche la prima città del Cammino di Santiago. I suoi numerosi parchi e gli edifici storici sono fatti apposta per le passeggiate.

Gaztelugatxe

Gaztelugatxe è una piccola isola peninsulare nel Golfo di Biscaglia che assomiglia a un castello; infatti, il suo nome si traduce come “roccia del castello”. È accessibile da terra attraverso una passerella sulle rocce. Una piccola cappella dedicata a San Juan (San Giovanni) si trova in cima all’isola.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Città piccole in Spagna: pittoreschi borghi mediterranei

I laghi più belli della Svezia: specchi d’acqua da sogno

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media