I laghi più belli della Svezia: specchi d’acqua da sogno

Svezia, terra di contrasti, natura incontaminata e laghi fiabeschi.

Secondo la maggior parte delle stime, la Svezia ospita poco meno di 100.000 laghi, quindi non importa dove i tuoi viaggi ti porteranno all’interno dei confini del paese, non sarai mai lontano da uno dei laghi più belli.

Molti sono tra i più grandi della Scandinavia e dell’Europa, e non sorprende che gran parte delle attività ricreative tutto l’anno della popolazione locale si concentri su questi abbondanti e scenografici specchi d’acqua.

Svezia: laghi più belli

A causa della sua vicinanza al Circolo Polare Artico, il paese vive inverni rigidi e molti dei laghi svedesi sono coperti da lastre di ghiaccio spesse un metro per gran parte dell’anno.

Ma a differenza di molti luoghi dove tutto si ferma durante l’inverno, in Svezia non è necessariamente così.

Lago di Vattern

Punteggiato da fari panoramici, grandi aree di terreno agricolo che si protendono verso l’interno e ampie sezioni di spiaggia di sabbia bianca, il lago Vattern è senza dubbio il più scenografico di tutti i laghi svedesi.

Sebbene sia un titolo rivendicato da più di qualche lago del paese, grazie alla sua innegabile bellezza e alla sua posizione relativamente centrale, potresti scoprire che dopo un viaggio al lago Vattern non avrai davvero bisogno di visitare molti altri laghi.

Lago Vanern

Con castelli sulle sue rive che risalgono al 13° secolo, il lago Vanern e l’area circostante sono stati importanti per l’economia e la crescita della Svezia per secoli; molti dei villaggi vicini dipendono ancora dalla pesca come mezzo di sostentamento primario.

È il lago più grande della Svezia e si trova esattamente al centro del paese, lungo la linea est-ovest tra Oslo e Stoccolma.

Lago Malaren

Spesso chiamato con il suo nome inglese Lake Malar, il Malaren è il terzo lago più grande della Svezia. Poiché si trova a pochi chilometri a ovest di Stoccolma, è anche uno dei più visitati.
In passato, il lago faceva parte del Mar Baltico, ma l’abbassamento del livello dell’acqua nel decimo e undicesimo secolo lo rese permanentemente privo di acqua. Alla fine, l’acqua salata fu sostituita da acqua fresca e glaciale.

Anche se la maggior parte del terreno intorno al lago è coperto da foreste, ci sono alcuni campi da golf che offrono uno splendido contrasto creato dall’uomo con lo scenario naturale.

Lago Storsjon

Di tutti i laghi svedesi, il lago Storsjon è tra i più conosciuti, soprattutto perché si dice che sia la casa di una creatura leggendaria chiamata il mostro del lago Storsjon.

Coloro che hanno affermato di averlo visto dicono che è lungo circa 6 metri, con un lungo collo e un corpo grigio-verde – simile all’iconico mostro di Loch Ness in Scozia.

Lago Hjalmaren

Con le sue numerose isole, le acque chiare e la vicinanza a Stoccolma, il lago Hjalmaren è una delle destinazioni ricreative più popolari del paese. È un paradiso per i vacanzieri che vivono in città e cercano di sperimentare i grandi spazi aperti senza passare troppo tempo stretti in macchina.

Gran parte del terreno che circonda il lago è costituito da foreste e campi pittoreschi. Il terreno sottomarino in molte baie e insenature del lago è caratterizzato da acque relativamente basse, vegetazione fitta e rocce e tronchi sporgenti, il che lo rende l’habitat perfetto per pesci come il luccio, che cresce fino a raggiungere proporzioni epiche.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere in Spagna del nord: i nostri consigli

Piccole città della Svezia: affascinanti e idilliache

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media