Università più belle del mondo: la classifica

La classifica delle più belle università del mondo che gli studenti sognano di frequentare.

Quando si pensa all’università non si può non immaginare una maestosa struttura antica ricca di manuali e giardini all’inglese, ma quali sono le università più belle del mondo? Una classifica che farà sognare gli studenti e stupirà, perché non mancano quelle italiane.

Università più belle del mondo

Una volta raggiunto il diploma, la realtà universitaria si avvicina sempre di più, dando forma al futuro e al lavoro che si andrà a fare. Film e libri hanno creato un’immagine affascinante e rilassante delle università, lasciando immaginare prati sconfinati, biblioteche colme di manuali antichi e una struttura antica quanto importante.

Tuttavia, in non tutte le università sono così. Infatti, facendo i conti con la realtà, non tutte le strutture universitarie rispecchiano la romantica immagine della fantasia.

Advertisements

Ma ci sono, in giro per il mondo, alcune strutture che faranno sognare gli studenti. Vediamo, quindi, quali sono le più belle del mondo in una classifica davvero interessante.

Oxford, Inghilterra

La più iconica e famosa università del mondo non può che essere Oxford, che è anche la più antica del mondo anglosassone. Al suo interno vi sono numerosi edifici divenuti celebri in tutto il mondo. Tra questi, troviamo il popolare Christ Church College, tra i più antichi del campus, che contiene al suo interno una sala immortalata dalla saga di Harry Potter.

Spettacolare è, poi, la Bodleian Library, una delle biblioteche comunali più antiche nel mondo che custodisce al suo interno quattro copie della Magna Carta, una Bibbia di Gutenberg e il First Folio di Shakespeare. L’università, inoltre, ospita tra i suoi edifici la Radcliffe Camera, la biblioteca scientifica con una vasta sala lettura circolare.

Oxford

Cambridge, Inghilterra

La seconda università del Regno Unito per data di fondazione è Cambridge, situata nell’omonima città dell’Anglia orientale. Secondo la leggenda, l’università venne fondata da alcuni studenti nel 1209, dopo essere fuggiti da Oxford in seguito ad una lite coi locali. Tradizionalmente fra le due istituzioni, anche conosciute con l’espressione Oxbridge, esiste una forte rivalità accademica e non solo, come testimoniato dalla Regata Oxford-Cambridge.

Cambridge

Alma Mater Studiorum, Italia

La prima delle Università è quella di Bologna, l’Alma Mater Studiorum. Si tratta della prima università del Vecchio continente, fondata nel lontano 1088. Qui vi hanno studiato personaggi che hanno cambiato il corso della storia, come Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Guido Guinizelli.

Tra le sedi dell’università storica si annoverano il Palazzo dell’Archiginnasio, voluto da Pio IV nel 1561 per riunire in un’unica sede tutte le scuole dello Studio e Palazzo Poggi, ristrutturato verso la metà del cinquecento e scelto nel 1802 da Napoleone come sede dell’Università di Bologna.

Alma Mater Studiorum

Harvard, Stati Uniti d’America

Una delle più prestigiose università del mondo, nonché una delle più affascinanti, è la ben nota Harvard, famosa per i suoi inconfondibili mattoni rossi. L’università privata statunitense si trova a Cambridge, nel Massachusetts, nell’area metropolitana della città di Boston. Fu fondata con contributi privati nel 1636 da John Harvard ed è parte della Ivy League.

Harvard

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Salemi, cosa vedere nella cittadina nel cuore della Sicilia

San Giovanni Rotondo, la casa di Padre Pio

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.