Notizie.it logo

Vacanze a maggio low cost: dove è meglio andare?

Vacanze a maggio low cost: dove è meglio andare?

Vacanze a maggio low cost: destinazioni per partire nel periodo primaverile.

Sono un migliaio le persone che organizzano le vacanze a maggio. Se sono low cost, tanto meglio. L’idea è quella di trascorrere un paio di giorni di relax, risparmiando sul costo del biglietto e della prenotazione in hotel. Di seguito le migliori destinazioni per le vacanze low cost a maggio, con località sia italiane che estere.

Vacanze a maggio low cost: dove andare

A maggio il clima è mite, le giornate si allungano e arrivano i primissimi caldi. Quale migliore occasione di partire se non questa? L’Europa offre un ampio ventaglio di possibilità, non è da meno l’Italia, ricca di bellezze naturali e arte.

Catania

Catania è lo spot perfetto della primavera in Sicilia. Profumi, colori e sapori di una terra bellissima, che alla bellezza della natura affianca quella della cultura.

La città di Catania è servita da un aeroporto efficiente, che consente di noleggiare un’auto e rendere ancora più interessante la vacanza nell’area desiderata. Il consiglio è di prenotare un’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto presente non soltanto in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

catania

Roma

Maggio rappresenta il periodo ideale per visitare Roma, non tanto per la presenza minore di turisti quanto per le temperature e le belle giornate di sole che caratterizzano la primavera romana. La Capitale penserà poi a tutto il resto, dall’alto della sua bellezza eterna: dal Colosseo alla Basilica di San Pietro, passando per i Musei Vaticani, la Fontana di Trevi e l’area dei Fori Imperiali, oltre alle terrazze panoramiche del Pincio e del Gianicolo.

palatino roma

Alghero

Meno conosciuta rispetto ad altre città della Sardegna più importanti come Cagliari, Sassari e Olbia, grazie al suo aeroporto Alghero è una località strategica per chi desidera scoprire la Sardegna nel mese di maggio, quando ancora le spiagge sono deserte. Non lontano da Alghero si trova la spiaggia La Pelosa di Stintino, nominata in più di un’occasione come la spiaggia più bella della Sardegna, senza dimenticare l’affascinante Parco dell’Asinara.

la pelosa stintino

Valencia

Da sempre Valencia vive all’ombra di Madrid, la capitale, e l’allegra Barcellona, nonostante abbia poco da invidiare alle due città più famose della Spagna. La cucina è squisita (proprio a Valencia nasce la famosa paella) e lo stile di vita merita un 10 con lode. A maggio i Giardini Turia regalano ai turisti il loro volto migliore, trasformandosi nell’attrazione principale di Valencia insieme al complesso museale della Città delle Arti e delle Scienze.

Valencia

Siviglia

Siviglia è una delle città più calde d’Europa, se non la più calda. Allo stesso tempo però, è anche una delle più affascinanti. Il centro più importante dell’Andalusia nel mese di maggio ha temperature ancora accettabili (superiori comunque ai 30 gradi, in particolare al pomeriggio) e offre ai turisti attrazioni del calibro di:

  • Plaza de Espana;
  • la Cattedrale di Siviglia;
  • l’Alcazar.

siviglia

Praga

Dal caldo di Siviglia al freddo di Praga. Spesso la capitale della Repubblica Ceca viene presa in considerazione per una vacanza a fine anno, in particolare a Capodanno. In realtà, la visita di Praga è consigliata durante tutti i dodici mesi dell’anno. Il clima a maggio è ideale per una vacanza di due o più giorni, alla scoperta della magnificenza del Castello e dei misteri del Ponte Carlo.

Praga

La Valletta

Quando la macchina organizzativa è già a pieno regime per ospitare la nuova stagione estiva, i turisti hanno l’occasione di visitare la capitale della piccola isola di Malta spendendo poco e con maggiore libertà. Tra i principali luoghi d’interesse si segnalano:

  • la Concattedrale di San Giovanni;
  • il Palazzo del Gran Maestro;
  • i Giardini di Barrakka.

la valletta malta

Sofia

Un’altra capitale europea ideale da visitare per una vacanza low cost a maggio è Sofia. La città più importante della Bulgaria offre numerose attrazioni ai turisti che decidono di arrivare fin qui dall’Italia in piena primavera, come ad esempio la Cattedrale Aleksandr Nevskij, la Rotonda di San Giorgio e la Galleria d’Arte 500.

sofia bulgaria

Lisbona

Tra le capitali europee, Lisbona è probabilmente la città che ha maggiori similitudini con l’Italia. Le attrazioni artistiche di certo non mancano, come possono dimostrare il Monastero dos Jeronimos, lla Torre di Belem e il Castello di San Giorgio, così come il buon cibo e le spettacolari vedute panoramiche dai punti più alti della capitale portoghese. Da non perdere, infine, un’escursione alla vicina Sintra per visitare i suoi bellissimi e coloratissimi castelli.

lisbona

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche