Valle Aurina, passeggiate con bambini: dove andare

I posti migliori in cui fare rilassanti passeggiate nella Valle Aurina, in Trentino-Alto Adige, con i bambini e la famiglia.

In Trentino-Alto Adige sono tanti i luoghi speciali in cui fare splendide passeggiate anche con i bambini, come nella Valle Aurina. La vallata compresa nella Val Pusteria è ideale per rilassarsi in compagnia in percorsi semplici adatti a tutti.

Valle Aurina, passeggiate con bambini

La Valle Aurina è una valle situata nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Fa parte della Val Pusteria ed allo stesso tempo della Valle di Tures.

Considerata una delle valli più incontaminate di tutto l’Alto Adige, la valle è circondata da oltre 80 montagne che raggiungono e superano i tremila metri di altitudine. Inoltre, ha mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine.

Le sue morbide alture la rendono la destinazione ideale per una gita con la famiglia, per vivere un momento magico nella natura e rilassarsi in una cornice spettacolare.

Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori in cui passeggiare in compagnia.

Valle Aurina

La salita dei minatori Predoi

L’itinerario della salita dei minatori Predoi ha inizio dalla galleria St. Ignaz, a quota 1.500 metri e raggiunge la croce della Val Rossa, a quota 2.080 metri.

Il sentiero, inoltre, passa per numerose rovine delle pre-esistenti costruzioni minerarie.

Il percorso richiede circa due ore ed è di media difficoltà per i bambini. In totale, il sentiero conta 4,4 chilometri.

Il cammino di San Leonardo

Il sentiero del cammino di San Leonardo si snoda a monte della località di San Giacomo. Questo conduce, attraverso i prati ed il bosco, all’antica via dei mulini, per riportare fino al punto di partenza.

Tema dell’ escursione: questo sentiero è allo stesso tempo percorso e meta della passeggiata. Tuttavia, conduce anche verso un’altra meta in attesa: “il giardino delle sculture” e la sala dove l’artista Jakob Oberhollenzer espone le sue opere. Il luogo è meta di chi ama la natura e ne percepisce il fascino.

Partendo dal villaggio di San Giacomo e dalla chiesa, il sentiero soleggiato conduce sopra il paese attraverso prati, boschi e un pezzo del vecchio sentiero Mühlweg fino a ritrovarsi al punto di partenza.

La durata del percorso è di circa un’ora e un quarto, per un totale di 3,7 chilometri.

Via Crucis

Un percorso molto semplice è quello della Via Crucis dalla Chiesetta del Santo Spirito. Da Casere fino a S. Spirito vi sono 15 colonne di legno con rilievi della passione di Cristo. L’instaurazione della via crucis è stata effettuata nel 1980 dal Decanato di Tures. Santo Spirito è un luogo miracoloso, beatificato dalla storia e dalla fede di tante generazioni. Non si sa quando fu costruita la prima chiesetta dedicata ai molti viaggiatori che utilizzavano il Krimmler Tauern soprattutto per arrivare nel Pinzgau e a Salisburgo.

Il percorso richiede circa 40 minuti, per un totale di 2,5 chilometri.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mete per il Capodanno 2021 in Italia: dove festeggiare

Castello di Neuschwanstein: storia e informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.