Notizie.it logo

Piste da sci in Valle Aurina: le migliori

Piste da sci in Valle Aurina: le migliori

Per gli amanti degli sport invernali e della neve, la Val Aurina offre tantissime attrazioni adatte ad ogni età. Scopriamole insieme.

Uno dei posti più suggestivi dove passare una bellissima vacanza invernale e poter usufruire di ottimi impianti sciistici sono sicuramente le piste da sci in Valle Aurina. Con le sue vallate maestose e i picchi innevati, plasma l’esperienza di ogni singolo visitatore in 8 passaggi e paesaggi caratteristici ed impressionanti.

Stiamo parlando delle Località di Lutago (punto di partenza per numerosi tour ed escursioni), Rio Bianco (rinomata per l’omonima pista da slittino e per sciatori principianti), San Giovanni (caratterizzata dalla chiesa barocca e il museo mineralogico), Cadipietra (corredata dalla stazione a valle del comprensorio sciistico Klausberg), San Giacomo (dove si erge una spettacolare chiesa gotica), San Pietro, Predoi e Casere (tre località dalla vista e paesaggio mozzafiato).

Piste da sci in Valle Aurina

Piste da sci in Valle Aurina

In questo tripudio di paesaggi, neve e montagne l’inverno dà vita ad aree sciistiche da favola per tutte le esigenze, offrendo la bellezza di 80 cime da sogno e più di 3.000 metri di altezza. Nel complesso del Klausberg abbiamo la possibilità di aver a disposizione il Tamarix Family Park adatto a principianti e bambini.

Per quanto riguarda snowboarder e freeskier, a 2.400 metri di altezza si estende il Funtaklaus Snowpark mentre piste da sci solcano le montagne per 20 km a partire da 2.500 metri per qualsivoglia tipo di sciatore. Al contrario, nella parte dello Speikboden, gli 8 impianti danno vita a 37 km di piste (tra cui per lo sci alpino e altre dedicate allo slittino ed itinerari vari) le quali si prolungano dalla cima posta a 2.400 metri di altezza fino a fondo valle che registra un’altitudine di 950 metri il tutto contornato da una splendida vista delle Dolomiti dalla cima della Torre panoramica.

Piste da sci in Valle Aurina

Tuttavia, il divertimento non parte esclusivamente dalle vette di queste montagne ma anche nella Valle. Difatti nelle Valli di Tures e Aurina si estendono per 80 km piste di fondo per attraversare luoghi incontaminati tra cui anche il Parco Naturale del Gruppo delle Vedrette di Ries. Queste caratteristiche montagne offrono sentieri dedicati allo scii d’alpinismo, passeggiate con le racchette di neve, piste da slittino anche notturne ed escursioni invernali ma anche attività doposcì come centri wellness pubblici. Non va dimenticato che questa è la patria del famoso sciatore estremo Hans Kammerlander.

Divertimento e qualità in Val Aurina

La Valle Aurina offre anche altre attività nel periodo invernale. Grazie al Mountain Igloo Speikboden è possibile dormire in un Igloo come un vero Inuit a circa 2.000 metri d’altezza vicino alla stazione a monte di Speikboden, con una degustazione culinaria di alto livello e dei sacchi a pelo all’interno degli Igloo stessi.

Non può mancare all’appello la menzione per le rinomate montagne russe d’Italia (Apline Coaster “Klausberg-Flitzer”), un’attrazione adrenalinica che tocca una velocità di punta di 40 chilometri orari, saliscendi e giri della morte e 1.800 metri di percorrenza che non vi faranno sicuramente dimenticare le vostre vacanze invernali.

Piste da sci in Valle Aurina

Se volete iniziare la giornata con grinta e pieni d’energia non potete mancare la colazione gourmet ricca di specialità e prodotti locali della Sonnklarhütte. Inoltre per gli amanti dello snowboard e freeski esistono tre percorsi dove esercitarsi ed esibirsi in base a tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) tra box, rail e kicker. Un’intera area è stata dedicata e riprogettata per offrirvi un’esperienza unica sciando circondati da dinosauri di ogni genere quali tirannosauri, stegosauri, branchiosauri e molti altri ancora. Infine, ma non per importanza, vi è una zona dedicata ai più piccoli dove possono avere la possibilità di divertirsi grazie ad innumerevoli attrazioni quali Klausi-Express, tre tappeti magici, Castello di Klausi, Scivoli e Slalom delle streghe.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche