Verona: cosa vedere in un giorno

Verona, la città dell'amore, offre suggestivi posti dove passare un'intera giornata

Verona è la città di Romeo e Giulietta, i protagonisti del drammatico romanzo di Shakespeare, che da sempre attira milioni e milioni di visitatori.

Cosa vedere a Verona in un giorno

L’itinerario parte da Piazza Brà, la principale piazza della città e conosciuta come una delle piazze più grandi d’Europa.

Lo testimonia anche il nome “Brà” che deriva dalla parola tedesca “breit” e significa larga. Sulla piazza si imponente l’Arena di Verona, terzo anfiteatro romano presente in Italia dopo il Colosseo a Roma e l’Anfiteatro di Capua. Per la sua eccezionale acustica, viene utilizzata per rappresentazioni di opere liriche, teatrali ed eventi musicali.

I posti di Giulietta e Romeo a Verona

Dalla piazza si prende via Mazzini, la via dello shopping, per poi raggiungere via Cappello dove attraversato una porta a forma di arco, si trova la Casa di Giulietta.

Qui, di rito, è farsi una foto nel famosissimo balcone dove Giulietta parlava al suo amato Romeo. Le coppie, inoltre, sono solite giurare fedeltà davanti alla statua in bronzo che raffigura la giovane Giulietta. Poco più avanti, si trova anche la casa di Romeo, meno conosciuta agli occhi dei visitatori. Dall’altra parte di Piazza Brà, invece è conservata la tomba di Giulietta che si trova sotto le volte dell´Abbazia San Francesco al Corso.

Secondo il romanzo di William Shakespeare, Romeo e Giulietta fu il luogo di sepoltura.

Altri luoghi da vedere a Verona in un solo giorno

Oltre Piazza Brà, Verona ha un’altra rinomata piazza: Piazza delle Erbe che custodisce il vecchio centro della città. Al lato della piazza si trova la Torre dei Lamberti, quasi 370 scalini da salire per vedere il panorama dall’alto. Direttamente accanto alla torre si trova Piazza dei Signori, dove al centro è ubicata la statua di Dante Alighieri. Da Corso Cavour si raggiunge la fortezza medievale degli Scaligeri, il CastelVecchio, dove all’interno si trova il Museo Civico d’Arte. Qui si trova il meraviglioso ponte di fuga, Ponte Scaligero, lungo 120 metri che collega il castello con l’altra sponda del fiume Adige.

Scritto da Marica Massaccesi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le spiagge più belle delle Filippine: i consigli e le destinazioni

Don’t Look Up: tutte le location del film

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media