Viaggi last minute: pro, contro e consigli utili

Pro e conto dei viaggi last minute e consigli utili per evitare delusioni.

Molti viaggiatori che puntano al risparmio e amano partire all’ultimo secondo optano per i viaggi last minute, ma quali sono i pro e i contro? La guida all’organizzazione del viaggio senza subire delusioni.

Viaggi last minute

I viaggi last minute rappresentano quella tipologia di viaggio a pacchetto che prevede l’accettazione poco tempo prima della partenza.

Si tratta, quindi, di vacanze decise all’ultimo secondo che portano, in genere, ad un risparmio economico.

Un tipo di viaggio, quindi, ideale per gli avventurieri che scelgono all’ultimo di partire trovando la miglior offerta, senza prefissare una destinazione definita.

Tuttavia, a volte può succedere di cadere in delusioni.

Per tale motivo adesso vedremo quali sono i pro dei viaggi last minute, utili per i più scettici, e i contro da valutare con attenzione.

Come programmare il tuo viaggio di nozze

Vantaggi

Uno dei vantaggi più importanti dei viaggi last minute è l’incognita della destinazione. Questo fattore rende il viaggio ancora più intrigante e avventuroso. Manca, infatti, il tempo di programmare nel dettaglio la vacanza.

Perciò, ci si affida all’intuito e al senso di avventura.

La mancanza di programmazione può essere sia un pro che un contro, ma permette di esplorare un luogo affidandosi, magari, agli abitanti del luogo, scoprendo così nuove culture.

Altro vantaggio è il risparmio perché spesso si tratta di viaggi economici perché “riempie i posti rimasti vuoti”.

Svantaggi

Oltre ai vantaggi, però, bisogna tenere presente gli svantaggi dei viaggi last minute.

Uno di questi può essere il clima. Infatti, non scegliendo in autonomia la data di partenza ci si può ritrovare a destinazione durante le stagioni meno comode per quanto riguarda le piogge. Questo vale soprattutto per i luoghi esotici.

Altro fattore che può far storcere il naso è la scelta limitata. Infatti, se state aspettando il viaggio dei sogni ad un buon prezzo, difficilmente si troverà tra i last minute a prezzi convenienti.

Inoltre, data la popolarità dei viaggi last minute, Internet è pieno di siti che propongono offerte vantaggiose. Tuttavia, non tutti i siti sono affidabili. Perciò è necessario fare molta attenzione per non avere brutte delusioni. Importante, quindi, è verificare l’attendibilità dell’agenzia e controllare le recensioni di altri viaggiatori.

Un altro aspetto da considerare è quello di non dare per scontato di partire, perché aspettando troppo che un pacchetto scenda di prezzo si rischia di perderlo del tutto.

Infine, un particolare non di poco conto, soprattutto per i lavoratori, è la mancanza di flessibilità. Infatti, con i last minute non è possibile pianificare in anticipo le ferie da prendere. Inoltre, trovare offerte durante il weekend può essere molto difficile.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggi 2021 e Coronavirus: tutte le informazioni

Viaggio di nozze tra Thailandia e Maldive: consigli e tappe

Leggi anche
  • settimana biancaSettimana bianca: soluzioni low cost per Abruzzo

    Per la tua settimana bianca in Abruzzo puoi approfittare delle molte offerte e soluzioni low cost che vi sono.

  • CecinaFerragosto 2015, offerte last minute agriturismo Cecina
  • Loading...
  • bigstock Dubai Marina New Dubai 62452307Dubai da Roma a Settembre: voli con scalo a Sofia a 284 euro
Contents.media