Notizie.it logo

Vacanza last minute, conviene?

vacanza last minute

Vacanza last minute o prenotata con anticipo, questo è il dilemma.

Quando ci si accinge a prenotare una vacanza, ci si trova sempre più spesso di fronte allo stesso dilemma: è meglio prenotare in anticipo o aspettare e valutare le migliori offerte per una vacanza last minute?

Sicuramente prenotare prima comporta numerosi vantaggi, soprattutto se si ha una famiglia al seguito e ancora di più se ci sono bambini, perché bisogna rispondere ai loro bisogni prima di tutto. Inoltre, una prenotazione in anticipo è doverosa quando si lavora presso un’azienda, che programma anticipatamente le ferie e quindi ci si assicura di non perdere un’occasione e si elimina il rischio di rimanere a casa frustrati e avviliti.

Tuttavia, sempre più persone dicono di sentirsi ispirati dalle offerte last minute disponibili, anche se questo significa prenotare in ritardo e correre il rischio di non trovare nulla che si adatti perfettamente alle nostre esigenze.

Vediamo se conviene o meno una vacanza last minute.

Vacanza last minute, come comportarsi

Se ci si trova di fronte all’esigenza di viaggiare a un’ora specifica o se ci si trova a cercare requisiti o caratteristiche esclusive in una camera di un hotel, è sicuramente importante prenotare.

Nelle offerte last-minute, invece, spesso si deve scendere a compromessi. I last minute infatti propongono offerte di hotel, di camere d’albergo, di destinazioni e di durata della vacanza a cui bisogna adattarsi.

D’altra parte occorre essere flessibili, soprattutto riguardo al dove e al quando viaggiare.

Vacanza last minute, dove trovare le offerte

Una domanda ricorre sempre quando si parla di last minute: le migliori offerte last-minute sono sempre disponibili? Beh effettivamente non è proprio così. Questo tipo di offerte, soprattutto se si è esperti di internet e si conoscono i migliori siti che propongono queste tipo di viaggi sono facili da trovare, ma quanto ne vale realmente la pena?

Prenotando in anticipo si può, ad esempio, usufruire di sconti e si può godere di offerte che riguardano i pasti o riservate ai più piccoli, come pernottamenti gratuiti al di sotto di una certa età.

Ovviamente tutte queste opzioni sono importanti perché riducono notevolmente il costo di una vacanza.

Per trovare le offerte last-minute la migliore cosa da fare è quella di collegarsi nei siti internet dei più grandi tour operator. Spulciandoli e andando nelle pagine riservate, è possibile trovare offerte interessanti.

Un’altra soluzione per trovare offerte last-minute sono le agenzie di viaggio online, come Expedia e Travel Republic, che mettono a disposizione vacanze last minute ad hoc per le varie esigenze.

Tra l’altro, queste agenzie di viaggio online permettono ai propri clienti di iscriversi, e grazie a questa sottoscrizione, ricevono continuamente avvisi di vacanze, che spesso sono anche low cost. Una delle caratteristiche principali delle vacanze last-minute è la possibilità di prenotare la vacanza proprio a ridosso della partenza.

Certo, questo è un grande rischio, perché gli amanti del last minute sono tanti e sono sempre in crescita, e c’è il serio rischio di rimanere con un pugno di mosche in mano.

Per cui è sempre meglio prenotare e pagare, tenendo sempre in mente che chi prenota e paga in anticipo può beneficiare di offerte ancora più speciali, che sono realizzate proprio per incoraggiare la prenotazione anticipata.

Tra l’altro le offerte last minute permettono spesso al cliente di pagare un anticipo e di saldare il conto a ridosso della partenza.
Quindi per chi ha i nervi d’acciaio e ama godere il gusto della sfida, trovare un offerta last minute può diventare un gioco da ragazzi, soprattutto durante i mesi invernali, che è il periodo dell’anno in cui è più probabile trovare offerte favolose, dedicate proprio a chi vuole lasciare il lavoro o la scuola per un breve periodo, per dare una scossa alla routine della vita quotidiana.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche